ITForum 2016, iscrizioni aperte. Online il programma corsi e conferenze

A
A
A
di Finanza Operativa 3 Maggio 2016 | 10:00

E’ online il programma dei corsi e delle conferenze di Investment & Trading Forum (ITForum), il primo evento nazionale indipendente e gratuito dedicato al mondo degli investimenti, del trading online e del risparmio gestito, (organizzato da Traderlink, Trading Library, Morningstar e di cui FinanzaOperativa.com è media supporter), che si svolgerà presso il PalaCongressi di Rimini il 19 e 20 maggio prossimi.

Oltre novanta appuntamenti suddivisi in quattro aree tematiche (Trading, Risparmio e Investimenti, Economia e Mercati, Consulenza) per aiutare il visitatore a selezionare il proprio percorso didattico in un’edizione speciale in cui formazione, informazione e tecnologia al servizio degli investimenti e del trading rappresenteranno il piatto forte dell’offerta. Mai come quest’anno risparmiatori, trader, consulenti e investitori hanno manifestato un forte bisogno di educazione all’investimento. Dopo anni di mode e sbornie, il pubblico sembra ora mettere in primo piano la consapevolezza e un corretto approccio ai mercati. Sia che questo significhi evitare un pericoloso fai-da-te, sia che si traduca in acquiescenza passiva alle proposte di terzi. All’interno della sezione http://itforum.it/rimini2016/programma si ha immediatamente la possibilità di verificare quali sono i seminari e le conferenze di proprio interesse, suddivise per le quattro aree tematiche richiamate sopra.

Di seguito si riportano alcuni dei workshop pubblicati sul sito, in continuo aggiornamento.

Area Trading

Giovedì 19 maggio
• Ore 09.30-11.00 La strategia di trading vincente utilizzata da Rob Hoffman E’ il campione di trading che ha vinto più competizioni al mondo e in questo workshop illustrerà al pubblico una delle strategie di punta del suo metodo.

• Ore 09.30-13.00 Live trading con quattro campioni del trading internazionale Dalla collaborazione con Traders’Magazine, quattro tra i migliori trader professionisti provenienti da Germania, Francia, Svezia (Nabil Berouag, Tarek Elmahri, Orkan Kuyas, Riccardo Guidi) insieme in un’unica sala per mostrare le migliori tecniche di live trading a mercati aperti.

Ore 12.45-14.15 Come gestire la volatilità: metodologie e strumenti. Organizzato da FinanzaOperativa.com, si parlerà di analisi dei mercati sistematica e discrezionale, gestire la paura e l’euforia nel trading. Come affrontare la volatilità dalle azioni alle materie prime. Portafogli azionari in Etf e asset allocation in fondi ed Etf. La conferenza sarà impostata su quattro interventi.

  1. Portafogli azionari in Etf e asset allocation in fondi ed Etf. Ridurre volatilità e perdite con un approccio risk parity. A cura di Max Malandra
  1. Trading system automatizzati su azioni italiane, europeee e statunitensi. A cura di Sandro Giangrandi ed Emanuele Orsi (SIAT)
  1. Come gestire la volatilità delle commodity. Dagli indici “Vix” che misurano la volatilità delle singole materie prime agli Etc ed Etn quotati a Piazza Affari. A cura di Gianluigi Raimondi.
  1. Gestire la paura e l’euforia nel trading. Casi pratici di operatività. A cura di Pier Paolo Soldaini.

• Ore 14.00-15.00 BATS Europe: come costruire un portafoglio dinamico sui mercati alternativi.  Attingendo all’ampio bacino di strumenti finanziari messi a disposizione da BATS Europa, il circuito alternativo che permette la negoziazione su migliaia di titoli azionari ed ETF, Giovanni Trombetta mostrerà come approcciare il mercato europeo attraverso l’utilizzo di trading system.

• Ore 14.30-18.30 Premiazione ITCUP 2016, le tecniche dei campioni di Borsa In occasione della premiazione della diciottesima edizione della ITCUP (riconoscimento che va ai trader che hanno dimostrato di fare le migliori performance superando il mercato), i campioni saranno a disposizione dei visitatori per quattro ore di pura didattica e trading dal vivo, rispondendo alle domande e ai dubbi dei partecipanti.

• Ore 15.30-17.00 SeDeX e MTA International, opportunità di trading con le nuove regole di mercato
Borsa Italiana presenta le novità relative ai due mercati che riguardano le modalità di conclusione dei contratti e il nuovo status di mercato non regolamentato. Stefano Fanton illustrerà in una sessione di trading le potenzialità dei due mercati.

Venerdì 20 maggio

• Ore 9.00-10.00 Nasdaq OMX Nordic, l’importanza delle opzioni Carl Björkegren, trader del Nasdaq dei Paesi Baltici, terrà una lezione sul ruolo fondamentale delle opzioni e del trading sui derivati sui mercati azionari e spiegherà perché chi tratta questa asset class gode di un indubbio vantaggio in termini di calcolo del rischio.

• Ore 9.30-10.30 Investire con ETF, ETC/ETN e fondi aperti Andrea Tenti e Denis Todeschini, due specialist di Borsa Italiana, illustreranno come orientarsi tra più di mille prodotti quotati sul segmento ETFPlus per la costruzione del proprio portafoglio di investimento.

• Ore 9.30-10.30 Neural-advisor e l’evoluzione del robo-advisor Roberto Malnati spiegherà perché i robo-advisor, già considerati il futuro della finanza, verranno presto sostituiti dai neural-advisor, costruiti emulando i migliori schemi biologici conosciuti.

• Ore 11.30-13.00 Dall’analisi all’operatività, come rispondere agli attuali mercati Francesco Caruso, Luca Giusti, Eugenio Sartorelli e Andrea Unger si confronteranno sulle strategie operative che hanno maggiori possibilità di selezionare i titoli vincenti della seconda parte del 2016.

• Ore 14.00-15.30 La neuroscienza al servizio del trader Alcuni esperti (un neuroscienziato, un esperto di mindfulness, un trader professionista) spiegheranno come funziona il cervello in una sezione di trading e
presenteranno un programma di potenziamento mentale basato sulle nuove frontiere del trading cognitivo.

Area Risparmio e Investimento

Giovedì 19 maggio

• Ore 9.30-11.00 La diversificazione funziona ancora? Fondi multiasset, fondi a cedola, ETF rappresentano una vasta gamma di scelta ma in un contesto nuovo rispetto al passato piccoli e grandi risparmiatori si ritrovano spaesati nelle scelte, incerti a quali interlocutori assegnare il giusto ascolto. Con Salvatore Gaziano e Roberta Rossi

• Ore 9.30-10.15 Busta arancione, come sceglierla e quali soluzioni per il futuro? Gli esperti di Patrimonia Expert guideranno il pubblico in una delle questioni più controverse riguardante il futuro pensionistico: la busta arancione che sta per essere consegnata a sette milioni di lavoratori e serve a calcolare in anticipo l’assegno che si percepirà a fine carriera.

• Ore 10.30-13.30 Fondi quotati, a tu per tu con i gestori Quanti sono, quali sono le case di investimento che hanno deciso di quotare i fondi comuni sul segmento ETFPlus di Borsa e perché rappresentano un’opportunità per i risparmiatori. Gli esperti a confronto.

• Ore 11.00-13.00 Slalom tra le banche centrali, le strategie per cercare il rendimento Morningstar organizza una tavola rotonda tra strategist e gestori sui mercati alla luce dell’evoluzione delle politiche monetarie delle dinamiche macro con spunti operativi sulle strategie tradizionali e alternative.

• Ore 15.15-16.45 Aumenti in arrivo sulle imposte di successione, come difendersi? Gianni Lupotto presenta le ipotesi in discussione in Parlamento e illustra i veicoli di investimento che consentono di limitare gli effetti degli inasprimenti fiscali in maniera efficiente ottenendo vantaggi non solo per la pianificazione successoria

• Ore 16.30-18.00 Donne di denari Debora Rosciani, giornalista di Radio24 e autrice di una guida economica dedicata alle donne, tratterà insieme all’esperta Roberta Rossi le questioni finanziarie più
comuni che l’altra metà del cielo si trova ad affrontare dal primo impiego alla pensione.

• Ore 17.00-18.30 Investire con la logica del buon padre di famiglia Maurizio Mazziero, Andrew Lawford e Gabriele Bellelli spiegheranno come investire i propri risparmi prestando un occhio attento al valore di ciò che si acquista e al rischio cui si va incontro con un elenco delle asset class e dei prodotti più interessanti disponibili sul mercato.

Venerdì 20 maggio

• Ore 15.00-16.30 Il trading part-time sulle obbligazioni In una fase così complessa, Pietro Di Lorenzo spiega tutte le ragioni per le quali potrebbe essere risultare interessante fare trading sui BTP anziché mantenerli in portafoglio con una logica da cassettista.

• Ore 15.00-16.00 Investire in Certificates in situazione di mercati incerti Giovanni Borsi illustra agli investitori professionisti quali regole seguire nella scelta del sottostante per ottimizzare il rapporto rischio-rendimento e come gestire attentamente i certificates.

Area Economia e Mercati

Giovedì 19 maggio

• Ore 12.00-13.00 L’efficacia dei questionari ai risparmiatori in relazione alle attese di politica monetaria
Simon Potter, Executive Vice President della Fed di New York, terrà in esclusiva per ITForum una lezione aperta al pubblico circa la corretta lettura e utilizzo delle indagine periodiche a risparmiatori e famiglie per capire in che modo possono fornirci delle indicazioni utili agli investimenti.

• Ore 14.00-15.30 Il giro del mondo in 80 valute Perché il dollaro non è scambiato alla pari con l’euro? Perché la sterlina scende invece di salire? Perché lo yuan crea problemi a tutto il mondo? Claudio Kaufmann modera una tavola rotonda che si propone lo scopo di fornire indicazioni utili in vista dei più importanti eventi politici dei prossimi mesi.

• Ore 16.00-18.30 Eurodilemmi Il fondatore della Scuola monetaria moderna William Mosler, Giovanni Zibordi e altri formatori faranno il punto sulle possibili soluzioni applicabili in uno scenario di politiche fiscali e monetarie controproducenti. Sarà annunciata in esclusiva ad ITForum la proposta per l’introduzione di un nuovo strumento fiscale per le amministrazioni pubbliche locali.

• Ore 16.00-17.30 Le alternative al materasso In un mondo alla rovescia dove si pagano i debitori per acquistare i loro titoli azionari, una tavola rotonda mette a confronto alcuni esperti dei principali settori
dell’investment chiamati ad individuare le migliori soluzioni. Con Claudia Segre, Wlademir Biasia, Gaetano Evangelista, Maurizio Milano e Alessandro Forconi.

Venerdì 20 maggio

• Ore 12.00-13.00 Come si calcolano le performance dei fondi comuni di investimento In esclusiva per ITForum, Mark Jensen, policy advisor della Fed di Atlanta, spiegherà come si misurano le performance di uno degli strumenti da sempre più utilizzati dagli investitori.
• Ore 14.00-15.00 Come le banche centrali influenzano i mercati Trasformare le notizie in opportunità di investimento poiché tutto quello che ci circonda influenza i mercati, a partire dalle decisioni delle banche centrali. Con Luca Discacciati ed Enrico Lanati.

Area Consulenza

Giovedì 19 maggio

• Ore 11.15-12.15 L’investitore sfortunato Partendo dall’analisi dei flussi di raccolta dei fondi, alla stagionalità più favorevole nel breve e nel lungo periodo, un seminario dedicato ai professionisti del risparmio per supportarli nel raggiungere gli obiettivi del cliente evitando le trappole emotive. Con Michele Clementi, docente dell’Università di Bologna.

• Ore 15.00-17.00 Nuove strategie, prodotti e modelli di business della distribuzione finanziaria La politica monetaria espansiva della Bce che ha portato i tassi a zero o addirittura negativi impone nuove sfide alle fabbriche prodotto e alle reti distributive. L’industria deve recuperare valori fondamentali come la diversificazione e l’orizzonte temporale di medio e lungo periodo per costruire portafogli basati sui bisogni decliente e trovare soluzioni che permettano di offrire consulenza anche a chi non può permettersi di pagarla. Con Angela Maria Scullica, Massimo Volpato, Marco Barbaro, Luca Gasparini, Davide Pelusi.

Venerdì 20 maggio

• Ore 9.30-12.30 Commercialisti ed avvocati, opportunità professionali da Mifid2 e dintorni Professionisti, formatori e docenti universitari insieme in una tavola rotonda mirata ad evidenziare come adattare secondo i nuovi canoni normativi il servizio di consulenza prestato dalle diverse discipline a risparmiatori e investitori professionali

• Ore 9.30-13.30 Mifid2 e servizio di consulenza, il contributo della finanza comportamentale per gestire la transizione L’esperienza anglosassone mostra come l’approccio comportamentale possa essere utile per aiutare i consulenti ad impostare un nuovo tipo di rapporto con la clientela basato sulla parcella. Il seminario propone di approfondire la declinazione del servizio di consulenza nella MiFID II e le implicazioni sui modelli di offerta dei diversi concetti di consulenza. Tra i temi toccati il servizio di consulenza e gli incentivi, un confronto tra MiFID II e normativa inglese e una riflessione sul modello MINDSPACE – A cura di ANASF.

• Ore 9.30-11.00 Dalla scelta dell’advisor all’individuazione della banca Cosa sta avvenendo nel mercato della consulenza finanziaria? Come agisce il cliente nel nuovo contesto in cui si trova a dover fare delle scelte? Individuare il consulente a cui affidarsi, comprendere l’importanza di disporre di informazioni indipendenti, scegliere l’intermediario più efficiente: sono questi i temi che i risparmiatori dovranno affrontare da ora in poi. A cura di NAFOP.

• Ore 10.00-12.00 Pianificazione finanziaria e nuovi trend Quali sono le nuove sfide per i consulenti finanziari che arrivano dai Millennial, dall’invecchiamento della popolazione, dal ruolo crescente delle donne nelle decisioni di investimento e dalla maggiore attenzione per i fattori ESG (Enviromental, social, governance). Come funziona in Morningstar Sustainability Rating per i fondi. Tavola rotonda a cura di Morningstar con Sara Silano, Rocco Ciciretti, Nicola Trivelli, Gianfranco Giannini Guazzugli, Nicola Ronchetti, Michele Morganti e Davide Pelusi.
• Ore 10.15-16.30 I driver evolutivi dei servizi di consulenza finanziaria Il corso si propone di analizzare gli elementi di innovazione alla luce sia dei fattori che concorrono a modificare il contesto di riferimento sia di taluni profili strutturali che incidono sulla domanda di consulenza in Italia. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo educativo che può svolgere il consulente anche tenendo conto dei bias comportamentali che possono distorcere la percezione del rischio e mettere a repentaglio la stabilità del rapporto con il cliente. A cura di ASSORETI con Nadia Linciano, responsabile ufficio studi economici di CONSOB.

• Ore 12.30-13.30 Roboforadvisory Raimondo Marcialis presenterà in esclusiva per ITForum una piattaforma di servizi che esporta i molteplici vantaggi dell’automazione delle decisioni di investimento al mondo della consulenza finanziaria

L’elenco completo delle conferenze, dei workshop, degli incontri e degli ospiti della sedicesima edizione di ITForum è disponibile sul sito cliccando qui.  Alcuni convegni in calendario rappresentano anche incontri validi per la certificazione dei crediti formativi richiesti non più solo ai consulenti finanziari (EFA/EFPA) ma anche a commercialisti e avvocati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Speciale ITForum: focus sulla tassazione del conto trading

ITForum Online Week: “Sarà l’anno degli emergenti?”

ITForum, Moretti (IoInvesto): “Spiegheremo le tecniche per affrontare al meglio i mercati”

NEWSLETTER
Iscriviti
X