L’Italia è ancora un mercato da sovrappesare

di Stefano Andreani, gestore del fondo 5 Stelle Morningstar Lemanik High Growth.

Il mercato dell’M&A è ancora ricco di opportunità in Italia, sia in settori sia industriali che finanziari grazie a un crescente interesse industriale da parte di operatori anche esteri. Inoltre, il tonfo delle materie prime ed il deciso sostegno della politica monetaria della Bce rappresentano elementi di supporto alla crescita, mentre le riforme portate avanti dal Governo stanno influenzando positivamente l’economia e la fiducia degli investitori, creando opportunità di razionalizzazione in alcuni settori come le banche e le utilities municipalizzate e di investimento, come nel settore delle telecomunicazioni.

Tutto ciò, nonostante i mercati azionari globali abbiano vissuto il peggior trimestre degli ultimi 4 anni, il mercato azionario italiano ha sovraperformato gli altri indici azionari, grazie a dati macro positivi e alla crescente fiducia di imprese e consumatori.

Le tensioni sulla crescita di molte economie emergenti rappresentano il principale elemento di rischio, oltre alle decisioni in merito all’inizio della fase di normalizzazione dei tassi da parte della Fed, con conseguenti effetti sul dollaro statunitense. Il trend di apprezzamento rispetto all’euro si è interrotto nell’ultimo trimestre, raffreddando uno dei fattori di supporto ad un ulteriore accelerazione dell’economia domestica: tuttavia i dati finora pubblicati e la fiducia di consumatori ed imprese non mostrano particolari elementi di rallentamento, ma sembrano confermare un trend di crescita, grazie anche ad un miglioramento della domanda interna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!