Mercati, investitori in modalità risk-off

A
A
A
di Redazione 10 Agosto 2022 | 12:12

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo per lo scambio dei certificati, ha pubblicato i dati SERIX, il sentiment degli investitori individuali europei.

Nel mese di luglio il sentiment degli investitori individuali su quasi tutti i principali indici azionari è andato deteriorandosi. Questa tendenza è visibile sui certificates aventi come sottostante gli indici europei o statunitensi disponibili su Spectrum Markets, così come nel proseguimento del sentiment rialzista nei confronti dell’oro, che ha raggiunto i 114 punti dai 108 del mese precedente.

Il sentiment ribassista evidenziato dai dati SERIX di luglio nei confronti dei mercati azionari europei e statunitensi sembra supportare la nota teoria: ‘sell in May and go away’. Ciò potrebbe essere dovuto a due fattori: in primo luogo, alcuni investitori individuali potrebbero aver realizzato i loro profitti dopo il rally che abbiamo visto verso la fine di giugno, mentre altri potrebbero presagire la fine di un ciclo di mercato“, spiega Michael Hall, Head of Distribution di Spectrum Markets.

Il cambiamento di sentiment potrebbe anche riflettere l’attuale incertezza geopolitica e monetaria, dato che le banche centrali hanno utilizzato una stretta monetaria aggressiva come via d’uscita dall’alta inflazione. Nonostante molte società continuino a registrare buoni utili trimestrali e la disoccupazione è relativamente bassa nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti“, aggiunge Hall.

Poiché la stagione dei bilanci non è ancora terminata e la Russia continua la sua guerra in Ucraina, un conflitto che sta esercitando ulteriori pressioni sulle catene di approvvigionamento e aggravando la crisi energetica, non sorprende che gli investitori individuali stiano ancora una volta cercando rifugio sull’oro“, conclude Michael Hall.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti