Asset allocation, ecco dove puntare in questa fase secondo Equita

Non pensiamo che la crisi del settore bancario che ha colpito le banche regionali Usa e Credit Suisse si trasformi in un problema sistemico per gli istituti europei e italiani: non ci sono dubbi che il settore bancario italiano ed europeo sia più solido e capitalizzato rispetto al passato e non vediamo rischi di capitale e liquidità delle banche italiane (che sono decisamente più capitale rispetto al 2007-08, e questo garantisce più protezione sui depositi)”. Ad affermarlo sono gli analisti di Equita, che di seguito illustrano nel dettaglio la view e la loro asset allocation a detta loro più adatta a questa fase.

Alla luce del rapido aumento dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali, è possibile che altri problemi idiosincratici possano comunque verificarsi e che questo possa spingere le banche ad inasprire gli standard sui prestiti, aumentando i rischi di rallentamento economico.

“Per questo motivo preferiamo mantenere un posizionamento neutrale sull’azionario privilegiando i titoli di qualità rispetto ai ciclici, con posizionamento neutrale sui finanziari e sovrappeso utilities“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!