Mercati, criptovalute: colpo di reni per il Bitcoin. Le ragioni e i target

Colpo di reni per il Bitcoin, che ha oltrepassato di slancio a 27.370 dollari la trendline discendente che rappresentava il limite superiore del canale ribassista nel quale era incastrato dalla seconda metà dello scorso aprile. I corsi della criptovaluta hanno poi incrociato al rialzo la media mobile a 50 sedute a quota 27.615 confermando l’inversione del trend.

Al rialzo i prossimi obiettivi sono ora individuabili in area 30.000/30.970. Stop loss (o stop and reverse) da posizionare a 27.615 dollari.

 

 

A far muovere al rialzo il Bitcoin in questi giorni ha contuibuito un fattore importante, come fa notare Cryptonomist.ch: esaminando la dominance del Bitcoin, come calcolata da TradingView, è salita per la prima volta sopra il 50% dall’aprile del 2021.

Detto in altri termini, in questo momento secondo TradingView la capitalizzazione di mercato del Bitcoin sarebbe maggiore di quella di tutte le altre criptovalute messe insieme.

Il dato calcolato da TradingView però non è l’unico, perchè a seconda di quali criptovalute si prendono in esame, e da come viene calcolata la loro capitalizzazione di mercato, si possono ottenere risultati diversi.

Ad esempio, se si considerano anche le stablecoin si ottengono risultati decisamente differenti, così se si tengono in conto anche le capitalizzazioni di mercato dei token dei progetti ormai morti, come ad esempio FTX o Luna Classic.

Quello che conta però non è l’entità della percentuale, ma il suo trend nel corso del tempo.  Il fatto è che ad aprile 2021, quando la dominance di Bitcoin era simile a quella di adesso, si era in piena bull run. Da fine aprile 2021, quando l’attenzione si spostò sulle altcoin, la dominance iniziò a scendere, e rimase bassa fino a gennaio 2023, quando era ancora al 41%.  A febbraio era già salita al 44%, mentre a marzo al 47%.

L’ultima crescita si è verificata nelle ultime due settimane scarse, ovvero da quando molti si sono resi conto che diverse altcoin sono a rischio di essere riconosciute come security non registrate.

In altre parole un po’ di capitali nel corso degli ultimi mesi si stanno spostando dalle altcoin al Bitcoin, e questo aumenta sia la sua dominance che il suo prezzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!