Consulenti, come superare i propri limiti

Superare i propri difetti e vincere sul campo, come insegna il grande coach Velasco

Articolo a cura di Maria Grazia Rinaldi pubblicato sul numero di BLUERATING di giugno

Una mentalità vincente è un elemento fondamentale per un leader. Secondo Julio Velasco, il noto allenatore di pallavolo, avere una mentalità vincente in concreto significa che: “Se vogliamo dirigere delle persone dobbiamo essere ottimisti. La mentalità vincente si acquisisce vincendo. Non conosco una squadra che perde spesso e che abbia una mentalità vincente, non l’ho mai conosciuta. Le squadre che perdono spesso non hanno una mentalità vincente. Bisogna vincere. La prima cosa che devo fare, è vincere contro i miei limiti e difetti. La prima vittoria è contro i nostri limiti”.

LAVORARE SU SE STESSI

Per superare i limiti però, bisogna conoscerli. Quando pensiamo ai limiti lo facciamo spesso in termini negativi, in realtà i limiti sono una opportunità per poter lavorare su noi stessi. A tal proposito il padre della psicologia Sigmund Freud afferma: “Sono stato un uomo fortunato, nella vita niente mi è stato facile”. Il limite se lo accogliamo può diventare un trampolino di lancio tra chi siamo e chi vogliamo diventare. Spesso i limiti non sono reali, ma sono il risultato di semplici percezioni o convinzioni disfunzionali create dalla nostra mente. Il primo passo quindi è prendere consapevolezza di come stiamo funzionando. Davanti a un limite abbiamo due possibilità: affrontarlo o evitarlo. Andy Molinsky, professore alla Brandeis University’s Internacional Business School, spiega che chi vuole vincere paure e resistenze interne deve impegnarsi per uscire dalla propria zona di comfort. Molinsky ci dona tre consigli pratici: essere onesti con noi stessi, acquisire un nuovo comportamento, fare il grande passo. Essere onesti con se stessi è di fondamentale importanza, ci aiuta a guardare la verità in faccia. Il professore ci invita a fare un inventario delle scuse e degli alibi che tendiamo a utilizzare. Le giustificazioni non sono altro che un modo per evitare di agire. Per uscire da questo loop occorre essere innanzitutto sinceri e onesti con noi stessi. Solo una volta che abbiamo identificato il problema e come risolverlo, passeremo all’azione. Dobbiamo fare in modo che il nuovo comportamento diventi un’abitudine.

CONTROLLARE LA MENTE

Non è facile uscire dalla zona di comfort, a volte crea disagio farlo. Basta partire facendo il primo passo, il primo passo per poi fare il grande passo verso la nostra realizzazione. Superare i propri limiti equivale a crescere e a volte l’unica barriera che ci impedisce di farlo, è dettata da noi stessi. Se non controlliamo la nostra mente, sarà lei a controllare noi. Ogni volta che ci chiudiamo in noi stessi, pensando che esista un solo modo per fare le cose, ci stiamo chiudendo a nuove esperienze. Se hai difficoltà a intraprendere questo viaggio, parti dalle paure, dai limiti che hai già superato, e scrivilo sul tuo diario di bordo, questo esercizio ti ricorderà cosa sei stato capace di affrontare e superare. Porta questo scritto sempre con te e rileggilo nel momento in cui la paura ti impedirà di fare il grande salto. Ricordati come disse Seneca: “Nessuno è più infelice di colui al quale non è mai accaduto qualche male, perché non ha mai avuto la possibilità di mettersi alla prova”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!