Asset Allocation: spazio ai bond Usa, selettivi in Europa. Ecco la view di AllianGI

Incontro a Berlino con la stampa europea della casa di gestione tedesca. Franck Dixmier (global cio multi asset) preferisce le obbligazioni statunitensi

Positivi sulle obbligazioni statunitensi, selettivi su quelle europee. E’la view sul segmento del reddito fisso di Allianz Global Investors, esposta a Berlino in un incontro con la stampa finanziaria di diversi paesi europei. L’incontro è stato l’occasione per esporre le strategie di espansione della società ma anche per illustrare l’outlook dei gestori sui mercati finanziari.

Franck Dixmier (nella foto), global cio multi asset di AllianzGI, ha analizzato gli scenari per il mercato obbligazionario dove le porspettive sembrano appunto più rosee per i bond made in Usa.“Nel reddito fisso siamo tornati finalmente in una situazione di normalità”, ha detto Dixmer, “nel senso che i titoli, dopo il rialzo dei tassi, sono tornati a dare un rendimento di una certa entità agli investitori che assumono dei rischi”.

Fatta questa premessa, Dixmer vede però due situazioni differenti nelle due sponde opposte dell’Oceano. Negli Stati Uniti la stretta monetaria da parte della Federal Reserve è al capolinea a differenza di quanto avviene in Europa, malgrado anche l’inflazione core  mantenga una certa resistenza negli Usa. Di conseguenza, nel 2024 la banca centrale statunitense inizierà a ritoccare verso il basso i tassi d’interesse, favorendo il settore obbligazionario (dopo che, nel 2022, la stretta monetaria lo aveva invece penalizzato).

La situazione è  diversa  in Europa, dove l’aumento dei prezzi al consumo è ancora ben distante dai target della Bce, che dovrà continuare più a lungo nella sua stretta monetaria, a costo di portare l’economia in recessione. Per questo è probabile che ci siano ancora rialzi dei tassi nel Vecchio Continente, che a detta di AllianzGI non sono stati ancora del tutto prezzati. Ecco allora che sul mercato europeo è bene essere selettivi, anche se non mancano opportunità. Nello specifico, per Dixmer c’è valore nel segmento dei bond high yield del Vecchio Continente, che oggi offrono rendimenti superiori ai 7 punti percentuali. “Abbiamo una particolare preferenza per le emissioni con rating singola B”, ha detto il global cio multi asset di AllianzGI.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!