Asset allocation, azionario asiatico: la view di Lemanik

“I mercati azionari asiatici si sono ripresi dopo il debole mese di ottobre. Il settore tecnologico è stato il principale motore del rally. I mercati ad alto contenuto tecnologico come la Corea del Sud, Taiwan e, in misura minore, il Giappone, hanno tratto il massimo profitto dal forte trend. Gli investitori continuano a considerare l’intelligenza artificiale come un importante trend di lungo periodo nel settore tecnologico. Le sorprese positive sugli utili trimestrali sono state un altro fattore trainante del mercato”. È l’analisi di Marcel Zimmermann, gestore del fondo Lemanik Asian Opportunity di Lemanik.

In Cina, la notizia di un ulteriore sostegno governativo al settore immobiliare ha contribuito a stabilizzare i mercati azionari. Il mercato ha accolto con favore i commenti su un’evoluzione verso il modello di edilizia sociale utilizzato a Singapore, ma è necessario che il Governo compia ulteriori passi a causa delle enormi dimensioni dell’attuale crollo del mercato. Gli investitori internazionali rimangono generalmente sottopesati nelle azioni cinesi.

La situazione geopolitica regionale ha beneficiato leggermente dell’incontro tra Biden e Xi Jinping a margine della riunione APEC di San Francisco. Tuttavia, considerando la scarsa base delle relazioni, il principale punto positivo potrebbe essere la ripresa dei contatti militari ad alto livello, che si spera possa contribuire a ridurre le attuali provocazioni nel Mar Cinese Meridionale.

I dati economici regionali hanno mostrato una continua debolezza dell’industria manifatturiera regionale. Fanno eccezione le Filippine, che hanno registrato una crescita del Pil del 5,9% nel terzo trimestre, superiore dell’1,2% alle aspettative. Il tasso d’inflazione regionale è in calo, con la Cina che è addirittura in deflazione. Prevediamo che questa tendenza continui grazie al calo dei prezzi dell’energia.

“In questo contesto, abbiamo aumentato ulteriormente la ponderazione verso il segmento tecnologico e preso parzialmente profitto nelle posizioni esistenti”, sottolinea Zimmermann. “La posizione nei confronti della Cina/Hong Kong è inferiore al benchmark e vorremmo vedere una politica più chiara nei confronti della crisi immobiliare e misure di sostegno come un taglio dei tassi d’interesse”.

Con circa il 30%, il Giappone rimane il Paese con la maggiore allocazione all’interno del fondo. Le sorprese positive sugli utili, le basse valutazioni azionarie, i bilanci solidi e l’aumento dei buy-back sosterranno le attuali valutazioni. Il Governo giapponese sta valutando di aumentare in modo significativo i limiti di investimento annuali dei conti NISA esenti da imposte. Ciò sosterrà un forte flusso di nuovi capitali in questi prodotti azionari.

“Abbiamo deciso di chiudere la copertura sullo yen rispetto all’euro. I rischi di un eventuale aggiustamento del controllo della curva dei rendimenti da parte della BoJ comporterebbero un movimento al rialzo della valuta giapponese”, conclude Zimmermann. “All’interno del fondo rimaniamo sovrappesati nelle azioni ASEAN. Le valutazioni azionarie in questa regione sono interessanti dopo quasi quattro anni di rendimenti di mercato negativi. Ciò riflette anche la nostra visione più positiva sull’Asia Dollar Index rispetto al dollaro Usa. Esiste una forte correlazione positiva tra le valute asiatiche forti e i mercati azionari asiatici. Gli investitori globali sono attualmente ampiamente sottopesati nelle azioni dei mercati emergenti. Ci aspettiamo che la debolezza del dollaro Usa li costringa a riconsiderare la loro scarsa esposizione ai mercati emergenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!