Criptovalute, Bitcoin: i livelli tecnici cruciali da monitorare

Nella precedente analisi pubblicata su Bluerating relativa al Bitcoin lo scorso 1° dicembre, avevo identificato una figura di continuazione (triangolo ascendente) che avrebbe generato una possibilità di posizionamento long alla rottura della resistenza posta in zona 38.400 dollari, zona che coincideva inoltre con la rottura dei massimi statici relativi creati dal pattern.

Lo scenario probabilistico prevedeva un allungo della criptovaluta fino alla successiva zona di resistenza posta in zona 43.000 dollari, soglia poi raggiunta con la candela giornaliera del 5 dicembre 2023.

Da qui poi ha fatto seguito una rapida correzione terminata sul supporto in zona 40.500 dollari, dove il Bitcoin ha generato nei seguenti due movimenti correttivi dei minimi consecutivamente più alti, dimostrazione di mancata forza ribasso.

Spunti operativi:

In funzione di quanto detto, se la criptovaluta dimostrerà forza e tendenza rompendo la resistenza posta in zona 44.500/ 44.700 dollari chiudendo inoltre con la candela giornaliera al di sopra sopra di questa soglia, una possibilità di posizionamento long lo potremmo avere a seguito di un breakout e un retest dello stesso.

Attendendo il retest sul massimo ci schermiamo però dall’eventualità di un possibile fake breakout che potrebbe essere effettuato dai corsi.

A seguito di una nuova mancata dimostrazione di forza al ribasso sul retest, gli ordini in acquisto sosterranno il prezzo e sarà possibile posizionarsi lunghi con primo obiettivo target 48.000 dollari e secondo target 50.000 dollari soglia psicologica importante.

Nel caso contrario mi aspetto un’inversione di tendenza alla rottura del supporto posto in zona 40.000/40.200 dollari, la rottura di questa zona darebbe la dimostrazione di un possibile cambio di trend, in quanto il prezzo taglierebbe tutti i minimi crescenti precedenti e romperebbe così anche la neckline posta in questa zona, configurando la possibilità della creazione di un pattern di inversione (doppio massimo) la quale neckline coincide con la media mobile tarata a 56 periodi da me utilizzata su time frame giornaliero.

Un posizionamento short lo vedo possibile solo dopo una rottura del supporto (40.000/40.200 dollari) ma di altrettanta fondamentale importanza il retest per validarne la bontà del segnale. Solo dopo queste condizioni sarà possibile posizionarsi corti.

Supporti e resistenze:

  • Resistenza 1: 44.500-44.700 dollari
  • Resistenza 2: 48.000 dollari
  • Resistenza 3: 50.000 dollari
  • Resistenza 4: 54.000 dollari

 

  • Supporto 1: 40.200 dollari
  • Supporto 2: 34.200 dollari
  • Supporto 3: 25.000 dollari

A cura di Christian Poggesi, B.T.F. Company

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!