Mercati, Gabetti: l’analisi fondamentale di Market Insight

Per Gabetti il primo semestre 2023 si è chiuso con una perdita di 1 milione vs un utile di 6,8 milioni nel pari periodo del 2022. I conti risultano penalizzati da fattori esogeni, quali il cambio normativo sulle riqualificazioni edilizie, che ha rallentato e in parte bloccato l’operatività di Gabetti Lab per alcuni mesi con ripercussioni negative anche sul franchising, il ritardo nella chiusura di alcune operazioni del Corporate e la minusvalenza di 1 milione derivante dalla vendita di Grimaldi. Fabrizio Prete, Presidente, ha dichiarato: “Per la restante parte dell’anno, tra l’altro quella che dal punto di vista della stagionalità del business è più rilevante, si prevede possa esserci un trend positivo e in linea con le attese”, dopo i dati dei primi 9 mesi del 2023 che mostrano ricavi in calo da 126,1 milioni di fine settembre 2022 a 117,2 milioni e un Ebitda pari a 11,7 milioni vs 21,6 milioni dei primi nove mesi 2022.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Gabetti elaborata da Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio 
        7. Outlook

Conto economico

I ricavi del primo semestre 2023 ammontano a 60,8 milioni rispetto ai 98,2 milioni del primo semestre 2022. L’attività è stata fortemente penalizzata dal cambio normativo sulle riqualificazioni edilizie, che ha rallentato e in parte bloccato l’operatività di Gabetti Lab per alcuni mesi, con ripercussioni negative anche sul franchising. Inoltre, si è verificato uno slittamento nella chiusura di alcune operazioni del business Corporate.

L’Ebitda cala del 60% rispetto al 30 giugno 2022 a 6,9 milioni. Nel dettaglio, la linea di business Agency e Corporate Services ha generato un Ebitda pari 2,7 milioni, in riduzione del 27% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente e l’Ebitda della linea di business Real Estate Network Services è risultato pari a 4,8 milioni, anch’esso in calo rispetto ai 13,9 milioni del 30 giugno 2022. La capogruppo e altri business registrano invece un Ebitda negativo rispettivamente per 370 mila euro e 212 mila euro. Il risultato negativo della capogruppo è dovuto a maggiori costi del personale relativi alla valutazione attuariale dei piani di stock option in base al principio contabile internazionale IFRS 2, al 30 giugno 2023 pari a 0,4 milioni, non presenti l’anno precedente.

Dopo ammortamenti e accantonamenti diminuiti dell’11% rispetto al semestre a confronto, l’Ebit cifra 2,2 milioni (-81,9% a/a).

Una gestione finanziaria negativa per 2,3 milioni, di cui 1 milione relativo alla minusvalenza registrata per la vendita di Gabetti e maggiori interessi passivi per l’incremento dei debiti finanziari, porta ad una perdita d’esercizio di 1 milione, al netto di imposte per 91 mila euro. Al 30 giugno 2022 la società aveva realizzato un utile netto pari a 6,8 milioni. 

Clicc qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di gabetti elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!