Banca Generali: approvata relazione annuale. Dividendo 2,15 euro

Il CdA di Banca Generali ha approvato la relazione annuale integrata inclusiva del progetto di bilancio cindividuale e consolidato 2023 confermando i risultati consolidati preliminari relativi al 2023: utile netto consolidato 326,1 mln di euro (+53% sul 2022), utile netto consolidato ricorrente 320,3 mln (+45%) e utile netto individuale di 314,9 mln (+39%).

Il margine di intermediazione ha raggiunto il livello di 788,2 mln (+23,2%) trainato dalla forte crescita del margine finanziario e dalla tenuta delle commissioni nette ricorrenti, a fronte di commissioni variabili pressoché in linea con l’esercizio precedente.

Gli indicatori di efficienza operativa si confermano su livelli di best practice con costi totali sulle masse a 30 bps e il Cost/Income ratio, su basi rettificate per le componenti non ricorrenti, pari al 34,9% (35,1% il livello reported).

Sul piano dei requisiti patrimoniali, Banca Generali ha ulteriormente rafforzato la solidità dei propri parametri regolamentari, con il CET1 ratio che si attesta al 17,8% e il Total Capital Ratio al 19,0%, già inclusivi della proposta di dividendo di 2,15 euro per azione.

Proposta la distribuzione di un dividendo complessivo di 2,15 euro per azione.

L’Offerta ESG per Clienti e Consulenti

Nel 2023 Banca Generali ha ulteriormente rafforzato l’approccio commerciale incentrato sulla sostenibilità. In primo luogo, è stata potenziata la piattaforma di consulenza BGPP (“Banca Generali Personal Portfolio”) dedicata alla costruzione di portafogli di investimento legati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU, attraverso nuove funzionalità e nuovi prodotti ESG disponibili a catalogo. In secondo luogo, sono stati rafforzati i percorsi di formazione ESG dei Consulenti. È stata inserita nel portale di formazione “BG LAB” una nuova sezione (“ESG HOME”) specificamente dedicata ad approfondire le tematiche relative alla sostenibilità. Inoltre, è stata inserita la nuova figura del Sustainable Advisor, che rappresenta una selezione di Consulenti specializzati nell’offerta di prodotti e servizi ESG. L’iniziativa integra il percorso realizzato in esclusiva con il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business per l’ottenimento della certificazione EFPA ESG Advisor, che ha già coinvolto 279 Consulenti nel triennio 2021-23.

Le iniziative intraprese hanno favorito un ulteriore incremento delle masse investite in prodotti dedicati alla sostenibilità (ESG) che hanno raggiunto i €16,2 miliardi in valore a fine 2023 pari al 37,6% delle soluzioni gestite complessive, di cui il 24,6% riferito a soluzioni ex art.8 e 9 stricto sensu e il 13,0% ad OICR ex artt.8 e 9 sottostanti soluzioni di investimento finanziarie e assicurative.

Si segnala inoltre che, in linea con la propria vision e gli impegni presi con la sottoscrizione degli UN Principles for Responsible Investments, nel 2023 Banca Generali ha irrobustito il proprio approccio sostenibile alle decisioni di investimento interne attraverso l’adozione di una Politica di Active Ownership che definisce modalità di engagement o di voting con riferimento ai principali emittenti o fondi in gestione nei portafogli delle società del Gruppo Banca Generali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!