Il potere del sole

Chi ha il piacere di avere un cane avrà notato che, quando il caldo si fa sentire, il nostro amico peloso si stende per una mezz’ora al sole…..come! Ha anche la pelliccia!!! Beh ha ragione lui……

La vitamina D3

Molti noi sperimentano un benessere legato all’allungarsi delle giornate, si parla a volte di metereopatia, ma la spiegazione sta in quella che fino a poco tempo fa era considerata una vitamina, adesso è vista come un ormone a tutti gli effetti, ovvero la vitamina D, in particolare nella sua forma più attiva quindi la vitamina D3.
E’, in effetti, l’unica vitamina che potremmo sintetizzarci autonomamente, come?
Bisognerebbe esporsi al sole per mezz’ora al giorno e con almeno il 25% del corpo esposto. D’inverno risulta praticamente impossibile, in primavera o estate lo sarebbe, ma la vita intensa e frenetica spinge tutti, personal banker in particolare in ambienti chiusi, dai quali al massimo la luce del sole si vede dalle finestre, da sottolineare che il vetro filtra buona parte delle radiazioni efficaci per innescare la produzione della vitamina.

Contro lo stress
Come detto, è da considerarsi un ormone a tutti gli effetti in quanto possiede un proprio recettore che attiva direttamente i nostri geni. Qual è la sua funzione? Fino a qualche anno fa era collegata esclusivamente al metabolismo del calcio e dunque al benessere delle ossa…..ma è molto di più. Favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario….e chi ha un’agenda pienissima non può permettersi di ammalarsi! Regola la secrezione ormonale, mettendo il nostro organismo nelle condizioni migliori per rispondere a tutte le situazione, di stress in particolare. Favorisce l’umore e la qualità di sonno, migliorando l’uptake di magnesio.

Spinta dal cibo
Negli alimenti è presente in quantità apprezzabili nel salmone e nella parte grassa dei derivati del latte, ma per averne un apporto valido bisognerebbe mangiare 700g di salmone o un etto di burro al giorno…improponibile! Dunque in questo caso se non ci si espone regolarmente al sole è necessaria un’integrazione, da scegliere un supplemento in forma liquida o in softgel e da utilizzare ogni giorno possibilmente al mattino in modo da simulare quello che il nostro corpo dovrebbe fare. Piccola curiosità, chi ha la pelle chiara ha bisogno di minore esposizione, anche se con la cura del caso in quanto più sensibile al sole.

Roberto Cannataro

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!