Private asset, Schroders rafforza il business

Schroders rafforza il suo business nel segmento dei Private Asset, portando la sua partecipazione in Secquaero Advisors AG (Secquaero) dal 50,1% al 100%.

Nel 2013 Schroders aveva acquisito il 30% di Secquaero e avviato una partnership con la società, in risposta al crescente interesse dimostrato dalla sua clientela istutituzionale per le Insurance Linked Securities (ILS). A partire da giugno dello stesso anno, Secquaero è stato il consulente esclusivo di Schroders per le strategie di investimento in ILS. Dall’inizio della partnership, il team di investimento di Schroders, supportato da Secquaero, è cresciuto diventando uno tra i principali provider di soluzioni di investimento istituzionali sulle ILS. A febbraio 2016, Schroders ha aumentato la sua quota di partecipazione in Secquaero, portandola al 50,1%. Oggi, con la completa acquisizione del business, Secquaero sarà totalmente integrata all’interno della divisione Private Asset di Schroders. Guidato da Dirk Lohmann e basato a Zurigo, il team che gestirà le strategie legate alle ILS opererà all’interno di Schroder Investment Management (Svizzera) AG, con il nome di Schroder Secquaero.

Andreas Markwalder, CEO Schroder Investment Management (Svizzera) AG, ha commentato:

“La combinazione delle competenze specialistiche di Secquaero nella riassicurazione e cartolarizzazione dei rischi assicurativi con la portata globale della piattaforma di distribuzione di asset management di Schroders è stata alla base del successo della partnership, in quanto fornisce un’offerta molto interessante per gli investitori sofisticati che mirano ad investire in strategie sulle ILS”.

Dirk Lohmann, Head of Schroder Secquaero, ha aggiunto:

“Le ILS continueranno a fornire un contributo chiave per il business di Private Asset di Schroders. In un periodo in cui la diversificazione e i rendimenti positivi assoluti sono fondamentali, l’attrattività delle ILS continua ad essere forte. Il DNA di Secquaero, la sua presenza sul mercato e la sua esperienza di lunga data saranno integrati nel business di Private Asset di Schroders”.

L’obiettivo di Schroders è di essere tra i principali provider istituzionali di strategie di investimento dedicate alle ILS, offrendo un’ampia gamma di fondi e mandati su misura, dalle strategie di cat bond a soluzioni più ampie. Il team di ILS, che a fine giugno 2019 gestiva circa 3 miliardi di dollari di asset, è composto da 25 professionisti provenienti da società leader di ri-assicurazione, consulenza attuariale e gestione degli investimenti, con oltre 250 anni complessivi di esperienza in ambito attuariale, di modellizzazione, di sottoscrizione e di investimento. Il 20 giugno 2019, nell’ambito dei Trading Risk Awards 2019, a Schroders è stato assegnato il premio “Manager of the Year” a conferma dei solidi processi operativi all’interno del team di Schroder Secquaero e delle performance delle sue strategie sulle ILS.

La lunga esperienza di Schroders nel settore dei Private Asset risale a circa 160 anni fa, quando la società contribuì al finanziamento del progetto di miglioramento della rete ferroviaria cubana nel 1853 e alla costruzione del primo collegamento ferroviario tra Tokyo e Yokohama.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: