Pioggia di investimenti sulle startup

 

Tutti pazzi per le startup. Complice la difficoltà crescente di generare rendimenti con le asset class tradizionali, crescono gli investimenti nelle startup. Secondo le rilevazioni di Dealroom, nel 2021 vi è stato un record di denaro confuito sulle giovani aziende innovative,  oltre 650 miliardi di dollari a livello globale.

Bene, ma su ben altri livelli, anche l’Italia, dove per la prima volta i finanziamenti alle imprese innovative italiane hanno superato lo scorso anno la quota di un miliardo di euro. Secondo i dati dell’osservatorio Startup Hi-tech della School of Management del Politecnico di Milano gli investimenti sono più che raddoppiati (+118%) rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 1,461 miliardi.

Anche stando ai dati forniti dal Mise i numeri per l’Italia sono positivi: le startup italiane erano oltre 14 mila alla fine del terzo trimestre dello scorso anno, 540 in più (+3,3%) rispetto alla rilevazione del trimestre precedente effettuata dal ministero. Merito anche della ripresa economica che fa crescere la voglia di investire in nuove iniziative imprenditoriali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!