Private: accordo tra Ardian e iCapital rivolto ai wealth managers

Ardian, leader mondiale nel settore degli investimenti nei private markets, ha stretto una partnership con iCapital, la piattaforma fintech leader a livello globale che promuove l’accesso agli investimenti alternativi per il risparmio gestito e il wealth management. L’accordo permetterà ai gestori patrimoniali di selezionare le strategie di investimento di Ardian nei private markets, in particolare i prodotti frutto della partnership saranno disponibili su Allfunds, una delle principali piattaforme B2B WealthTech del mondo.

Ardian grazie alla piattaforma tecnologica e alle soluzioni di iCapital offrirà ai gestori patrimoniali e ai loro clienti l’accesso alla grande expertise di Ardian nei mercati privati e alla gamma di strategie di investimento alternative, basate su una rete globale fatta di 15 uffici in Europa, America e Asia: Private Equity, Real Assets e Private Credit.

Il Private Wealth è sempre stato parte importante della base investitori di Ardian. Oggi questo segmento rappresenta oltre 8,3 miliardi di dollari di AuM e più di 600 investitori. Negli ultimi tre anni, dopo il lancio dell’attività Private Wealth Solutions, Ardian ha sviluppato nuovi modi per poter offrire ai clienti privati e ai gestori patrimoniali un maggiore accesso agli asset del mercato privato.

Con oltre 141 miliardi di dollari di asset alternativi in gestione e una lunga esperienza come società d’investimento privata, la partnership di Ardian con iCapital si inserisce in un contesto di crescente interesse per gli investimenti alternativi da parte della comunità globale dei gestori patrimoniali e dei loro clienti, che storicamente hanno avuto un accesso più limitato a opportunità di investimento alternative adeguatamente strutturate. Questi investitori, inoltre, danno sempre più importanza ai criteri ESG quando prendono le decisioni di investimento: Ardian ha un severo approccio agli investimenti responsabili da oltre 10 anni, in particolare attraverso il monitoraggio ESG annuale del portafoglio Secondaries.

L’obiettivo di Ardian è quello di aumentare il proprio impatto a livello ambientale, sociale e di governance valutando l’approccio dei propri investitori e impegnandosi attivamente con loro per migliorare l’integrazione ESG negli investimenti privati.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!