Da Mediobanca PB e Ubs AM un fondo sul settore immobiliare

Mediobanca Private Banking e UBS AM Multi-Managers Real Estate siglano una partnership strategica nel settore immobiliare e lanciano Mediobanca UBS Global Real Estate Co-Investment Opportunities, la prima iniziativa di co-investimenti che garantisce a investitori italiani l’accesso – mediante la sottoscrizione di quote di un fondo feeder istituito e gestito da Mediobanca SGR – a deal immobiliari individuati nei mercati internazionali.

Il programma apre ai clienti High Net Worth e Ultra High Net Worth di Mediobanca la possibilità di accedere a un flusso di operazioni di co-investimento al fianco dei maggiori investitori istituzionali: un approccio che, in sinergia con i servizi di advisory, mira alla costruzione di un portafoglio altamente personalizzato nel mercato immobiliare. Le opportunità di investimento saranno selezionate da UBS Multi-Managers Real Estate, quale gestore del fondo master, e presentate a Mediobanca SGR in qualità di gestore del fondo feeder, al fine di consentire, in via esclusiva ai clienti di Mediobanca Private Banking, di partecipare alle singole operazioni al fianco di operatori finanziari di livello globale.

Mediobanca Private Banking, fra i leader in Italia negli investimenti alternativi, rafforza con questa partnership la propria offerta di Private Markets ampliando le opportunità di investimento dirette nel mercato immobiliare, finora realizzate tramite l’investimento in fondi focalizzati sull’acquisizione di Trophy Assets a Milano.

Con l’adesione al programma, la clientela di Mediobanca potrà cogliere nuove opportunità di diversificazione, traendo beneficio dalla correzione avvenuta nell’ultimo biennio nei mercati internazionali e posizionandosi sulle geografie (come Stati Uniti, Europa continentale, Inghilterra, Australia, Giappone, Corea del Sud) e sui settori (ad esempio Living sector, Logistica e Alternativi come Data Centres, Life Science, Health Care) con potenziale di crescita nel contesto di un nuovo ciclo immobiliare che, sulla spinta delle politiche monetarie, potrà offrire interessanti opportunità di ingresso nel settore. L’asset real estate internazionale si inserisce inoltre nel portafoglio come componente decorrelata rispetto al mercato del real estate italiano.

“Questo innovativo programma di co-investimento nel comparto del real estate internazionale, un unicum in Italia, consente a Mediobanca di posizionarsi ancora una volta all’avanguardia dei servizi di Wealth Management ad alto valore aggiunto, in coerenza con gli obiettivi del nostro Piano Strategico al 2026 “One Brand One Culture” – commenta Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking. A seguito del successo riscontrato in Italia con i fondi immobiliari per l’acquisizione di Trophy Asset a Milano, con Mediobanca UBS Global Real Estate Co-Investment Opportunities vogliamo estendere su scala globale il modello di investimento diretto nel mercato immobiliare, che è stato particolarmente apprezzato dalla nostra clientela Ultra-High-Net-Worth anche in ottica di diversificazione del territorio”.

“Questa iniziativa conferma il forte interesse della piattaforma UBS Multi-Managers Real Estate (MMRE) ad espandere ulteriormente il business in Italia offrendo soluzioni di investimento esclusive ad una clientela istituzionale e privata – afferma Jean-Luc Seidenberg, Head of Europe UBS Multi-Managers Real Estate. Il Fondo consentirà agli investitori un accesso unico al mercato globale dei co-investimenti real estate e la possibilità di costruire un portafoglio su misura in una finestra di mercato estremamente attraente, permettendo di cogliere le opportunità generate dalla dislocazione finanziaria e di mercato nel settore immobiliare che ha prodotto la più significativa correzione dei prezzi dalla grande crisi finanziaria del 2008”.

Mediobanca UBS Global Real Estate Co-Investment Opportunities è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) italiano immobiliare di tipo chiuso a struttura multi-comparto, riservato a clienti professionali e gestito da Mediobanca SGR. Il fondo sarà collocato da Mediobanca Private Banking.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: