Azimut, un nuovo fondo che investe in Sgr alternative

Una nuova strategia degli Stati Uniti è pronta a sbarcare anche in Italia: si chiama Gp Staking e si basa su un veicolo che prevede l’acquisizione di partecipazioni di minoranza in Sgr alternative che a loro volta investono in asset illiquidi – private equity soprattutto, ma anche private debt e real asset – e nei loro General Partners.

Un modo di “investire in chi investe” che permette agli investitori di distribuire il rischio tra vari gestori esponendosi a più strategie, aree geografiche e annate, che Azimut sta per introdurre anche nel nostro Paese, come riporta Il Sole 24 Ore.

Azimut Alternative Capital Partner, il braccio operativo negli Usa di Azimut per gli asset privati, ha messo a segno cinque investimenti in primari gestori che operano nel segmento dell’economia reale: Kennedy Lewis, Pathlight Capital, Roundshield, Hi-ghpost e Broadlight Capital. Anche grazie queste operazioni le masse a stelle e strisce del gruppo superano i 19 miliardi di dollari, grazie al contributo di oltre 350 consulenti finanziari e 115 professionisti di investimento.

L’idea è quindi quello di replicare una strategia simile attraverso il fondo di diritto lussemburghese Azimut Gp Stakes, chiamato ad acquisire partecipazioni di minoranza di società che operano sui mercati privati, per dare anche ai sottoscrittori l’opportunità di partecipare alla remunerazione.

Questo l’identikit della società su cui investire: da ricercarsi prevalentemente negli Stati Uniti (70%) e per la maggior parte fra gli operatori di private equity (60%), oltre che nell’ambito del private debt (20%) e real asset (20%). L’obiettivo è di raccogliere almeno 750 milioni nell’arco di 18 mesi, con Azimut pronta a fare la propria parte conferendo al fondo l’intera partecipazione in Pathlight.
Azimut Gp Stakes presenta quindi un profilo ibrido tra un fondo di private equity e uno di private debt: per i sottoscrittori partirà con la distribuzione di una cedola del 6% nei primi due anni, con l’obiettivo di un ritorno minimo dell’investimento tra 1 volta e mezzo e 2 del capitale impiegato nell’arco dei o anni della sua durata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: