Salute sotto controllo con i “wearable”

di Alessandro Scalici

 

Il 2024 si sta caratterizzando per un mercato del fitness in forte espansione, dopo che la crisi pandemica del 2020 aveva falciato diverse realtà imprenditoriali.

Il ruolo del tech

L’elettronica e i simulatori stanno diventando parte integrante delle nostre vite, comprese le attività sportive. Molti centri fitness hann sostituito trainer ed allenatori con avatar digitali in grado di condurre lezioni in palestra e naturalmente a casa.

Un mercato molto interessante nel mondo del fitness è quello dei wearables, dispositivi elettronici indossabili, in grado di interagire col nostro corpo in modalità sempre più complete e interattiva. Questi dispositivi intelligenti sono in grado di fornire informazioni sul nostro corpo, dai passi effettuati alla distanza percorsa, dalle calorie consumate al tracciato ecografia fino alla qualità e la quantità di sonno.

Tra le funzioni più interessanti vi sono contapassi e distanza percorsa. Per avere effetti benefici sulla salute, gli esperti ritengono che un individuo medio debba percorrere almeno 7 mila passi ogni giorno. Avere con s+ un dispositivo in grado di monitorare quanto ci siamo mossi nella giornata, può rappresentare, oltre che un utile “diario di bordo”, anche un valido mezzo per incentivarci a muoverci un po’ di più.

Molto interessante è la funzione del conta calorie, che facilita la gestione di una eventuale dieta e incentivare le persone a muoversi, grazie alla disponibilità di dati oggettivi e facilmente interpretabili.

Per gli appassionati di trekking,  di corsa o semplici camminate nella natura,  la funzione Gps non può assolutamente mancare soprattutto quando si parte all’avventura lungo strade e sentieri sconosciuti.

 

I fitness tracker

Da segnalare l’utilità dei fitness tracker, strumenti di dimensioni ridotte, che al loro interno racchiudono processori e sensori in grado di monitorare contemporaneamente una serie di parametri ogni giorno più ampia. Nati con l’intento di monitorare l’attività sportiva, quindi distanza battito cardiaco e calorie, oggi valutano molti più parametri come il recupero, la qualità del sonno e molto altro, diventando sempre più piccoli e complessi.

Infine gli smartwatch, orologi che permettono quindi di monitorare tutti i parametri legati allo sport e alla salute e che integrano gps e saturimetro. Tra le funzionalità avanzate, la chiamata dei soccorsi in caso di evidenti alterazioni dei parametri vitali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!