Porte semi-aperte

di Luigi Rizzi

a riserva di attività a favore delle banche e degli intermediari mobiliari relativa al servizio di consulenza in materia di investimenti (definita dall’art. 1, comma 5-septies del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 come “la prestazione di raccomandazioni personalizzate ad un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario”), già derogata dall’art. 18-bis del TUF, che consente lo svolgimento di tale attività anche da parte dei consulenti persone fisiche iscritti in un apposito albo, è definitivamente venuta meno con la legge n.69/2009, la quale ha introdotto l’art. 18-ter del TUF. La disposizione da ultimo richiamata ha infatti consentito anche alle SpA e alle Srl di prestare il servizio in oggetto, senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza della clientela, a condizione che tali società siano in possesso dei requisiti patrimoniali e di indipendenza stabiliti con regolamento adottato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentite le competenti Autorità.

Considerato quanto sopra, il servizio in oggetto potrà dunque essere svolto da: intermediari mobiliari; persone fisiche in possesso di requisiti indicati dal MEF; SpA e Srl dotate dei requisiti di indipendenza e patrimonialità definiti da apposito regolamento del MEF, ed i cui esponenti aziendali posseggano i requisiti richiesti dalla normativa applicabile.
Per quanto attiene ai consulenti finanziari, il decreto del MEF n. 206/2008 ha disciplinato i requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali per l’iscrizione all’apposito albo.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: