Unicredit, Bankitalia vuole chiarezza

 La vicenda legate alle dimissioni di Alessandro Profumo da Unicredit continua a catturare l’attenzione del mondo politico e istituzionale. Questa volta a scendere in campo è Bankitalia. 

 

Il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, avrebbe fatto inviare una lettera ai vertici di Unicredit nella quale si chiede soprattutto di accelerare il processo di nomina di un nuovo amministratore delegato per ridare stabilità alla banca di Piazza Cordusio. Questo perché secondo l’authority il sostituto va cercato al più presto e quindi i soci devono impegnarsi ad accelerare al massimo i tempi di ricerca di un manager di alto profilo e con esperienza internazionale.

Il secondo punto sul quale Palazzo Koch preme è legato alla governance: non convince l’affidamento delle deleghe operative di Profumo assegnate al presidente Dieter Rampl. Per via Nazionale devono avere una durata limitata nel tempo. Infine la Banca d’Italia ha chiesto risposte a Unicredit sulla maxi buonuscita di Profumo, se sia o meno conforme con gli standard internazionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: