Il controllo di Fradiavolo passa a Lto Capital

Alto Partners Sgr ha rilevato il 76% di Fragesa, realtà nel settore del food retail che gestisce la catena di pizzerie a marchio “Fradiavolo”. Fondata nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, con sede a Torino e 273 dipendenti, gestisce attualmente 24 punti vendita diretti e tre in franchising nelle principali province italiane, alle quali si aggiungerà nelle prossime settimane un’apertura a Miami. Significativa la progressione dei ricavi che, sulla scia delle nuove aperture, sono triplicati nell’ultimo biennio con l’obiettivo di raggiungere 25 milioni di euro nel 2024.

L’operazione è stata condotta tramite il fondo Alto Capital V, che ha rilevato le quote detenute da Gioia Spa (basket company del food retail che annovera tra i brand Cioccolatitaliani e Bun Burgers), Saint Food e una parte di quelle che facevano capo a Kappagroup (holding di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta).

L’operazione punta ad accompagnare la società e i fondatori – che rimangono al timone dell’azienda con una significativa partecipazione al capitale del 24% – in un piano di crescita  che prevede il consolidamento della presenza sul mercato italiano e l’espansione, diretta o attraverso partnership, in mercati esteri ad alto potenziale.

“Vogliamo che Fradiavolo diventi la prima catena di pizzeria italiana al mondo e per questo ringraziamo la famiglia Ferrieri per averci accompagnato e supportato in un pezzo importante del nostro percorso e siamo orgogliosi ed onorati che Alto Partners abbia creduto nel nostro progetto e che abbia deciso di investire in maniera così importante”, fanno sapere in una nota i fondatori di Fragesa.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da quando abbiamo acquistato, nel 2022, la maggioranza di Fradiavolo”, è il commento di Vincenzo Ferrieri, amministratore delegato di Gioia. “Grazie allo straordinario lavoro di concerto, abbiamo supportato la crescita dell’azienda, che è passata da 8 a 27 punti vendita, accompagnandone lo sviluppo nel mondo del franchising e a livello internazionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!