Risparmio gestito – Azionari preferiti dall'industria dei fondi

Qual è stato il trend dei fondi comuni nel primo trimestre del 2009? Un recente studio di EFAMA, l’European Fund and Asset Management Association mette in evidenza che l’industria europea ha visto crescere i propri asset raggiungendo i 13,64 trilioni di euro alla fine del primo trimestre del 2009.  In particolare i flussi di raccolta netta nel primo trimestre sono stati pari a 44 miliardi contro gli 82 miliardi di afflussi del 4 trimestre del 2008. I deflussi dai fondi long term sono stati pari a 5 miliardi dopo che la media di deflussi aveva raggiunto la media di 211 miliardi per trimestre nella seconda metà del 2008.

I deflussi dai fondi azionari sono stati di 31 miliardi e quelli dai bilanciati sono stati 17 sempre nel primo trimestre del 2009, in calo rispetto ai 92 e 42 miliardi di deflussi rispettivamente registrati dalle due categorie di fondi nel quarto trimestre del 2008.
Comunque a fine del primo trimestre del 2009, ossia a marzo il 33% degli asset detenuti in mutual fund globali erano costituiti da fondi azionari, seguiti dai fondi monetari (32%) e dagli obbligazionari (19%).
Guardando invece alla distribuzione si evince che il mercato continua ad essere dominato dagli Stati Uniti, seguita dall’Europa che sommate assieme rappresentano l’81,9% della distribuzione di mutual fund nel mondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!