Assogestioni, il conflitto tra i gestori si ricompone su quattro candidati

QUATTRO CANDIDATI – Il terreno sembra essersi finalmente riassestato all’interno di Assogestioni dopo l’uscita a sorpresa di Giubergia (qui la notizia) a causa di una spaccatura sulle nomine della lista di minoranza dei fondi nel consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, i gestori sarebbero ora riusciti a ricomporre il conflitto con un compromesso: i candidati designati da Assogestioni per il cds di Ca’ De Sass saranno quattro, un punto di incontro tra i cinque voluti dai gestori indipendenti e di minore dimensione e i due voluti dai grandi protagonisti (le controllate di Intesa Sanpaolo come Fideuram e Eurizon) oltre che Mediolanum e Pioneer. Una soluzione a cui si è giunti nell’incontro di ieri, dopo che in un primo momento, come aveva scritto BLUERATING, sembrava che a spuntarla fossero stati proprio i colossi del gestito (qui la notizia).

I NOMI IN LIZZA – Quanto ai nomi, scrive oggi MF, non c’è ancora nulla di ufficiale. In una prima riunione tenutasi mercoledì 13 marzo tutti i gestori del comitato corporate governance sembravano convergere verso quattro designati: Rosalba Casiraghi e Marco Mangiagalli (entrambi già presenti nel cds e quindi semplicemente da riconfermare), oltre a Giovanna Nicodano (professoressa di Economia Politica all’università di Torino) e Vincenzo Cariello, avvocato e socio dello studio legale Chiomenti. Ma a distanza di qualche giorno i rappresentanti di Eurizon, la sgr del gruppo Intesa Sanpaolo avrebbero sollevato dubbi sulla candidatura di Cariello, che sarebbe stato in potenziale conflitto d’interessi perché in passato avrebbe avuto rapporti con Intesa Sanpaolo. Dubbi accolti anche da altri gestori, come Mediolanum e Pioneer, tanto che le candidature sarebbero state riaperte nella riunione di venerdì scorso, sfociata appunto nelle dimissioni di Giubergia.

VICINANZA NOMINATO AD INTERIM – Intanto ieri l’Associazione ha annunciato che sarà Marco Vicinanza (qui i dettagli), direttore investimenti e vice direttore generale di Arca sgr, ad assumere ad interim il ruolo di coordinatore del comitato di governance in Assogestioni e ad “assicurare il coordinamento del comitato dei gestori fino alla nomina del nuovo presidente ad opera dei nuovi organi dell’associazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!