Arrivano Boe e Bce

Infatti le banche dovrebbero mantenere invariati i tassi di interesse ma il tono della dichiarazione d’accompagnamento potrà avere un effetto devastante sia su Gbp che su Eur.

Come abbiamo visto dal recente movimento che ha seguito la decisione sui tassi e la dichiarazione emessa dalla BoC, gli investitori sono molto attenti a qualsiasi indicazione “temporale”: la domanda principale rimane “ quanto tempo  passerà ancora, prima di rivedere un minimo di inflazione?”. 

Detto questo, cerchiamo di capire meglio come si possono srotolare i fatti. Il Gbp è stato venduto pesantemente di recente  per vari motivi; parlando dei motivi “monetari”, la BoE ha dichiarato che potrebbe necessitare di un aumento ulteriore degli stimoli di Q.E. .

Lo scenario principale rimane di debolezza della sterlina, con tassi fermi e una dichiarazione leggermente più pessimista di quanto atteso.

Questo sulla base della riluttanza dei consumatori inglesi a riprendere gli acquisti e sulla base del fatto che una sterlina più debole farebbe comodo al momento (per migliorare le ragioni di scambio).

Per quanto concerne invece l’Euro, probabilmente la riunione della BCE sarà meno eccitante. Permane l’incertezza su come i paesi membri affronteranno le problematiche di Grecia, Portogallo, Spagna ed  Irlanda (l’Italia, come abbiamo detto, è un caso a sé stante) ma il quadro macroeconomico non è mutato abbastanza dall’ultima riunione per giustificare azioni diverse. 

L’unica cosa che possiamo aspettarci legittimamente è un aumento delle parole spese sulla fine dei piani di stimoli. Quindi a parità di tutto il resto, le preoccupazioni sulla Grecia dovrebbero sortire gli effetti maggiori sull’Euro. 

Prima di passare all’analisi tecnica, vediamo quali market mover ci attendono oggi e che arricchiscono questa giornata di decisioni: alle 11:00 abbiamo il PIL  EU, alle 14.30 abbiamo i Jobless Claims USA e alle 16.00 i Pending Home Sales USA. Aspettiamoci un po’ di volatilità verso fine giornata in quanto diversi investitori potrebbero  chiudere qualche posizione in vista dei Non-Farm Payrolls di domani.


EurUsd – grafico orario

Dopo la rottura delle aree di resistenza indicate ieri e un giretto a 1.3735, l’EurUsd pare voglia provare a tornare nel range mantenuto durante le ultime due settimane. Il livello molto importante cui prestare attenzione è l’area tra 1.3625 e 1.3650, che potrebbero risultare supportive per la moneta unica europea. Se questo dovesse accadere, la resistenza contenitiva del movimento che vedrebbe indebolirsi il dollaro americano risulta essere senza dubbio 1.3790, a pochi punti dallo psicologico 1.3800. Possibile anche una giornata di scambi laterali in attesa dei fatidici Non Farm Payrolls in pubblicazione domani.
Il UsdJpy continua imperterrito il suo trend discendente. Possibili correzioni che potrebbero estendersi fino a 88.70 e poi 89.00. Il livello da tenere sotto osservazione per quanto concerne invece ulteriori rafforzamenti della valuta nipponica nei confronti del biglietto verde è 88.00 (nel momento in cui scriviamo ci troviamo a 88.23). Entrambi i punti potrebbero anche delimitare il range giornaliero, che potrebbe verificarsi in caso di “attesa” degli operatori per i dati di domani, come detto.
Per quanto riguarda il Cable, dopo la ripresa degli scorsi giorni, sembra poter essere arrivato a una zona di congestione, dove poter tirare un respiro prima di ripartire – attenzione però alla BoE. Secondo un’analisi condotta utilizzando il nostro indicatore proprietario relativo al posizionamento degli operatori sul mercato e ai volumi di scambio registrati, l’SSI (Speculative Sentiment Index), risulta che il GbpUsd si trova sostanzialmente in una sorta di equilibrio (anche se leggermente sbilanciato sul lato short – l’SSI è un indicatore contrarian): per 1 posizione short, risulta essercene 1.07 long e l’open interest degli ultimi giorni risulta essere sceso di 5 punti percentuali, passando da 23% all’attuale 17%.

:::::::::

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: