Marzo pazzerello

Tra le valute ce n’è una in particolare che a Marzo subisce influssi fondamentali e quindi stupisce il mercato solitamente in senso positivo: lo Yen. Marzo rappresenta il termine dell’anno fiscale in Giappone,  quindi gli incentivi fiscali ed il desiderio delle grandi aziende di stilizzare bilanci succulenti per investitori e clienti spinge al rimpatrio di utili.

In effetti lo Yen si è rafforzato contro 16 delle principali valute nonostante il calo dell’azionario nipponico; altra notizia positiva riguarda i CDS sulle aziende giapponesi che sembrano essere calati al minimo dell’ultimo bimestre.

La domanda che ancora ci pervade riguardo allo Yen è il seguente: tra l’incremento della propensione al rischio e il rimpatrio di Yen, quale sarà la forza predominante che condizionerà il sentimento di mercato? Contrariamente a quanto riportano alcune testate “di settore”, non c’è una correlazione stagionale stabile tra Yen e Marzo – almeno da 10 anni a questa parte.

Lo Yen si è apprezzato 5 volte e si  è deprezzato 5 volte contro il greenback e contro l’Euro mentre è arrivato a deprezzarsi ben 7 volte  negli ultimi 10 anni.

Passando alla sterlina, sono arrivati dati peggiori del previsto nel settore immobiliare e quindi ecco uno dei driver di quella discesa di GbpUsd e GbpJpy a cui abbiamo assistito ieri sera.

Oggi sarà con tutta probabilità una giornata lineare sul mercato, senza grossi scossoni e quindi ideale per un po’ di trading con poca volatilità: l’unico dato veramente importante per il mercato oggi è la bilancia commerciale UK (ore 11.30) perchè il CPI Chf (ore 9.15) non ha l’aria di essere market mover visto il basso interesse che il EurChf e UsdChf hanno ultimamente.

Qualche bolle in pentola anche a oriente, nel paese del Kenpo, del Kung-Fu e della Grande Muraglia ma capire bene gli effetti sullo Yuan rimane un’impresa epica.

EurUsd – grafico orario

Iniziamo dal consueto eurodollaro per notare come il mercato in generale nelle ultime ore non abbia sconvolto i livelli già visti nei giorni passati.

I prezzi si sono avvicinati alla resistenza importante di 1.3740 per poi riportarsi ad un livello di sicurezza equidistante dalla resistenza appena vista ed il supporto in questa fase particolarmente laterale, 1.3450.

Se prendiamo in considerazione un grafico orario, con l’aiuto di oscillatori stocastici di medio periodo (interessanti in fasi laterali, 20-12-6), possiamo ipotizzare come i prezzi possano avere ancora qualche ora di pressione ribassista per poi ipotizzare un ritorno sui livelli di resistenza visti ieri a 1.37.

Molto bilanciato anche il cambio UsdJpy, trovandosi i prezzi in questo momento a 160 punti dai due livelli che dovrebbe/potrebbero cambiare le sorti nel medio periodo. Stiamo parlando, ancora una volta, di 91.60 e 88.40. Nell’immediato la discesa del cambio iniziata a 90.65 potrebbe trovare una buona resistenza a 89.45.

Ha già infranto i “sogni” rialzisti il cable nella serata di ieri. La trendline che ha contenuto la salita dall’inizio di marzo è stata oltrepassata a ribasso ed ora, avvalendoci delle percentuali di Fibonacci, possiamo ipotizzare un punto di arrivo prossimo a 1.4935, qualora il supporto nell’immediato 1.4990 non dovesse reggere.

Nulla di nuovo sul dollaro contro il franco con i prezzi che trovano per le prossime ore un buon livello di supporto a 1.0650 e che continua ad avere un livello obiettivo prossimo a 1.09 figura.

Grandissima ripresa di volatilità sul cambio EurChf… ovviamente scherziamo! I prezzi sono passati da un range giornaliero di 8 a 13 pips con un livello centrale a 1.4630 che ricorda molto, dall’analisi grafica, un cambio fisso. La SNB ha sorpreso così tanto con il suo operato da scoraggiare i grandi flussi dall’operare? O c’è dell’altro?

:::::::____

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: