Titolo da monitorare – Pininfarina

Il terzo trimestre 2010 ha confermato l’andamento negativo manifestatosi nel primo semestre dell’anno. Nel confronto con i primi nove mesi del 2009 il Gruppo evidenzia al suo interno andamenti divergenti: viene confermata una ripresa delle attività di engineering in Germania, con una sostanziale stabilità in Marocco mentre rimangono sotto le aspettative le attività italiane.

In dettaglio il valore della produzione al 30 settembre 2010 è risultato pari a 168,7 milioni di euro con una diminuzione del 4,5% sul dato di un anno prima. Il margine operativo lordo del periodo è negativo per 25,3 milioni di euro (valore positivo di 3,2 milioni di euro al 30 settembre 2009). Il risultato operativo del periodo è negativo per 37,4 milioni di euro rispetto alla perdita di 24,5 milioni dell’anno precedente.

La gestione finanziaria evidenzia proventi finanziari netti per 0,7 milioni di euro rispetto ai 2,8 milioni di euro di un anno prima. Ancora in rosso il risultato netto al 30 settembre 2010, evidenzia una perdita di 33,8 milioni di euro rispetto ai 18,1 consuntivata un anno prima. In generale si deve dire che tali performance negative rappresentano il risultato del contenzioso perso con Mitsubishi.

Ad ogni modo sul finire del mese di agosto si osserva una fiammata rialzista che ha più che triplicato il livello di partenza (da 1,6 ai massimi di oltre 5 euro). Tale dinamica è motivata da rumors di mercato circa l’acquisizione del gruppo Pininfarina. A detta della Società, ad oggi, siamo ancora in una fase di raccolta delle manifestazioni di interesse dei potenziali acquirenti.

Il procedimento di acquisizione, che prevede diversi momenti gestiti da Banca Leonardo, è ancora in una fase preliminare. Data la fase che si sta vivendo le informazioni tecniche sono da valutare con particolare cautela, tuttavia i segnali si mantengono fortemente rialzisti. Si valuta con interesse un ingresso long al raggiungimento del livello 3,8 per poi puntare ad un target attorno a quota 5 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: