4Aim Sicaf – Nuove iniziative per accelerare gli investimenti

Più che positivo il primo trimestre 2021 di 4Aim Sicaf, chiuso con un risultato della gestione investimenti positivo per 2,5 milioni, un significativo miglioramento dei margini operativi e un portafoglio investimenti vicino a 19 milioni. Conti che non recepiscono ancora i risultati del neo costituito comparto relativo al Crowdfunding, a cui saranno indirizzate risorse per 5 milioni. Nel periodo la Società ha proseguito nell’attività di investimento su Aim Italia, con un outlook di medio periodo ancora positivo. Al fine di coglierne le ulteriori potenziali opportunità, il management ha varato un maxi aumento di capitale per massimi 100 milioni. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su 4Aim Sicaf elaborata dagli analisti di Market Insight.

      1. Modello di business
      2. Ultimi avvenimenti
      3. Conto economico
      4. Stato patrimoniale
      5. Nav
      6. Strategia
      7. Outlook
      8. Borsa

Modello di business

4Aim Sicaf (Società di Investimento per azioni a capitale fisso) è la prima Società per azioni a capitale fisso focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su Aim Italia. Quotata anch’essa sullo stesso mercato dal luglio 2016, 4Aim Sicaf è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), autorizzato da Banca d’Italia, rivolto esclusivamente ad investitori professionali, italiani ed esteri, quali fondi comuni, casse di previdenza e fondi pensione.

4Aim Sicaf è un soggetto indipendente costituito su iniziativa del socio promotore Ambromobiliare al fine di rappresentare un punto di incontro tra investitori istituzionali e PMI italiane alla ricerca di capitali per finanziare la propria crescita.

La società presenta una struttura multi-comparto costituita da Comparto 1 MTF e Comparto 2 Crowdfunding.

Il primo si focalizza su investimenti in PMI quotate o quotande su Aim Italia o su altri mercati non regolamentati dell’Unione Europea, che presentano alti potenziali di crescita e caratterizzate da solidi fondamentali e un management qualificato. La politica di investimento prevede un orizzonte di medio-lungo termine con focus su operazioni nel mercato primario.

L’attività del Comparto 2 Crowdfunding si concentra sull’acquisizione di azioni e altri strumenti finanziari (ad esclusione di obbligazioni e titoli di debito) offerti tramite piattaforme di crowdfunding con sede nell’Unione Europea, di società operanti in qualsiasi settore merceologico con sede nell’Unione Europea, con particolare attenzione a settori ad elevato potenziale di crescita.

4Aim Sicaf investe il proprio patrimonio in selezionati strumenti finanziari con l’obiettivo di incrementarlo nel tempo mediante la gestione professionale del portafoglio.

La Società offre inoltre servizi di consulenza finanziaria alle imprese, in particolare finalizzati alla quotazione sul mercato Aim Italia.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su 4Aim Sicaf di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!