Assicurazioni – Cardif fa volare la raccolta

Cardif ha fatto boom. La filiale italiana di Bnp Paribas Assurance che sviluppa e distribuisce attraverso diversi canali prodotti assicurativi per i segmenti Protezione e Risparmio, ha registrato nel 2008 una raccolta premi di oltre 1 miliardo di Euro, dato che comprende Centrovita Assicurazioni, JV detenuta al 49% con Banca CR Firenze. Con l’esclusione di Centrovita Assicurazioni, la raccolta premi totale ha registrato un incremento del 7% rispetto all’anno precedente.

In particolare, nel segmento protezione, che rappresenta la maggior parte dell’attività di Cardif, la raccolta premi si è attestata a oltre 524 milioni di Euro, in crescita del 10% rispetto al 2007 e di circa il 30% negli ultimi 5 anni (CAGR 2004-2008). I ricavi 2008 di Cardif hanno raggiunto i 57,8 milioni di euro, in crescita del 35% rispetto al 2007, mentre il margine operativo lordo è salito del 50% a 37,4 milioni di euro1. Nel segmento dei prodotti assicurativi a protezione dei finanziamenti, Cardif rafforza la propria leadership di mercato sia per volumi sia per diversificazione di canale, potendo contare su partnership con 4 delle prime 6 società finanziarie generaliste, le prime 4 finanziarie captive auto e 6 delle prime 10 banche in Italia.

“Nonostante la contrazione dei mercati bancari e assicurativi e, in particolare, del credito immobiliare 2 siamo riusciti a riconfermare la leadership nel segmento Creditor Protection Insurance grazie alla strategia di diversificazione dei canali distributivi. Accanto alle partnership con banche e istituzioni finanziarie, abbiamo siglato accordi con reti di mediatori creditizi e utility; canali innovativi su cui punteremo sempre più in futuro”, afferma Filippo Nobile, direttore generale di Cardif Assicurazioni spa

All’interno di Bnp Paribas Assurance, polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, il nostro paese è inoltre il secondo mercato più importante per raccolta premi protezione dopo la Francia. I risultati di Cardif in Italia confermano la solidità del modello di business a livello di gruppo; nel 2008 Bnp Paribas Assurance ha infatti registrato una raccolta premi totale pari a 16,1 miliardi di euro, ricavi pari a 1,3 miliardi di euro, un margine operativo lordo pari a 607 milioni di euro e un utile netto ante imposte pari a 563 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!