Nuovi Pir, Doris boccia il governo

La nuova normativa sui Pir “andava nella direzione giusta cercando di portare più denaro verso le Pmi e le imprese non quotate. Il modo che è stato trovato per farlo, fa a pugni con altre normative che riguardano i fondi aperti”.

Lo ha detto oggi Massimo Doris (nella foto), amministratore delegato di Banca Mediolanum, a margine del convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, in corso a Rapallo, sottolineando che “il mercato si è bloccato”. Doris ha auspicato che le norme siano riviste andando sempre nella direzione di favorire Pmi e non quotate, “magari approfittando degli Eltif che permettono anche a investitori retail di investire in strumenti poco liquidi con vantaggi fiscali più importanti rispetto ai Pir. Questo potrebbe essere uno strumento adatto”.

A proposito dei mini-Bot, titoli di piccolo taglio e senza scadenza, Doris ha poi detto: “sono sempre debito” e possono servire “per mettere un tampone, ma la realtà dei fatti è che quello che non funziona è il rapporto debito/Pil”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!