Fideuram Ispb, le 400 eccellenze della consulenza patrimoniale

Si è celebrata oggi, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la cerimonia di consegna dell’attestato di certificazione “Consulente Patrimoniale” a 400 consulenti finanziari di Fideuram e Sanpaolo Invest che hanno frequentato il corso di formazione presso il Campus Fideuram.

La cerimonia si è aperta con un saluto del Professor Marco Oriani, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari in Università Cattolica del Sacro cuore di Milano e direttore scientifico del percorso di certificazione per consulente patrimoniale, e di Paolo Molesini, Amministratore Delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. A seguire una Lectio a cura di Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.

Il percorso di studi “Consulente Patrimoniale” prevede il rilascio di un attestato di professionalità a conclusione di un percorso di formazione avanzata, sviluppato a copertura delle cinque competenze professionali specifiche della figura del consulente finanziario e in linea con le richieste normative. Le cinque aree di competenza riguardano: Scenari e Mercati, Modello di Servizio, Prodotti e Servizi, Strumenti Operativi e Professione.

I corsi sono stati sviluppati sia in aula che on-line al fine di raggiungere i 100 crediti formativi (pari a circa 100 ore formative), si sono conclusi all’inizio del mese di novembre con lo svolgimento di una prova d’esame, scritta e orale.

Il Campus Fideuram, nato nel 2013, promuove corsi di aggiornamento rivolti ai consulenti finanziari della rete e approfonditi programmi di formazione ed è pensato anche per le nuove generazioni di professionisti, che hanno scelto Fideuram e Sanpaolo Invest quale banca di riferimento per la loro crescita professionale.

Per garantire l’eccellenza del percorso formativo e i più alti standard didattici, Campus Fideuram opera in stretta partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha costituito una commissione ad hoc, con il compito di esaminare e validare i percorsi di formazione, le competenze acquisite e l’intero impianto didattico.

Il mantenimento della certificazione, verificato con cadenza periodica, ha l’obiettivo di assicurare un percorso di formazione continua, capace di rispondere – nel lungo termine – a un mercato che necessita di una professionalità sempre più elevata.

A seguito delle diverse proposte attive presso la struttura didattica di Peschiera Borromeo e su tutto il territorio, sono state erogate, nel solo 2019, oltre 27.000 giornate uomo di formazione per più di 225.000 ore, a conferma della forte attenzione con cui la società guarda al presente e soprattutto al futuro dei propri collaboratori. A loro vengono proposti percorsi di formazione gratuiti e personalizzati di crescita professionale, in grado di elevare il livello di consulenza a beneficio della clientela.

Il percorso di Certificazione dei consulenti proseguirà nei prossimi anni portando a certificazione nuovi “Consulenti Patrimoniali”.

Fabio Cubelli, Condirettore Generale di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha così commentato: “In un contesto di mercato sempre più complesso e in rapida evoluzione, investire nel capitale umano è sempre più un fattore determinante. Giornate come queste dimostrano come iniziative formative, mirate e altamente qualificanti, come quelle messe in campo da Fideuram in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano siano apprezzate dai nostri professionisti e di conseguenza estremamente utili per migliorare il livello di servizio offerto ai nostri clienti. Mi congratulo con ognuno dei nostri consulenti finanziari per il tempo, la passione e la dedizione nell’aver affrontato, con successo, un percorso di studi così impegnativo. A tutti va il mio più sincero augurio di un futuro professionale di sempre maggior successo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!