Fineco, raccolta sempre forte e un asset management da record

Dopo gli 1,2 miliardi di afflussi ottenuti a marzo, prosegue, seppure in tono minore, il buon momento della raccolta in casa Fineco. Nel mese di aprile gli afflussi netti della società si attestano a 949 milioni di euro, in linea rispetto ai 959 milioni di un anno fa, senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo e confermando la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso dal gruppo.

L’asset mix vede una netta prevalenza della componente gestita con 904 milioni nel mese (+36% da 664 milioni di aprile 2020) pari al 95% della raccolta complessiva. La componente amministrata si è attestata a 667 milioni, mentre la diretta ha registrato una contrazione di -622 milioni.

I ricavi del brokerage sono stimati a circa 17 milioni (-22% a/a) principalmente a causa della ridotta volatilità e della diminuzione dei volumi sul mercato. Nel confronto con periodi di volatilità paragonabili i ricavi sono invece superiori di circa il 50%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 82 milioni (-4% a/a).

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, ha dichiarato: “I dati di raccolta si confermano solidi in aprile, mantenendosi in linea con quelli già ottimi dello scorso anno per quanto riguarda i valori assoluti e migliorandone ulteriormente la qualità. Il contributo estremamente rilevante di Fineco Asset Management, che ha registrato un nuovo record di raccolta mensile, ne evidenzia la capacità di innovare costantemente l’offerta. Positivi infine i dati del brokerage, nonostante il contesto di volatilità molto bassa: l’ampliamento della base di clientela che utilizza il servizio con finalità di investimento ha consentito di mantenere i ricavi a un livello più alto rispetto a fasi di mercato simili del passato”.

Fineco AM, raccolta retail segna nuovo record mensile a 513 milioni

Fineco Asset Management in aprile si attesta a 513 milioni di raccolta retail, registrando il nuovo massimo storico mensile. L’interesse della clientela si è concentrato sia sul nuovo prodotto della famiglia Fam Target che permette di investire gradualmente sul mercato cinese, sia sulle soluzioni offerte in delega di gestione. Al 30 aprile 2021 Fineco AM gestiva masse per 18,6 miliardi: € 12,1 miliardi nella componente retail (+48% a/a) e 6,5 miliardi in quella istituzionale (+30% a/a).

Oltre 10.000 nuovi clienti in aprile, clienti totali sfiorano 1,4 milioni

Nel mese di aprile sono stati acquisiti 10.084 nuovi clienti (+39% a/a), confermando un trend di decisa accelerazione e un contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti dopo l’introduzione dello smart repricing nel 2020. Il numero dei clienti totali al 30 aprile 2021 è salito a 1.395.761.

Patrimonio totale oltre 98 miliardi, ulteriore crescita del Private Banking

Il Patrimonio totale si è attestato a 98,6 miliardi, con una crescita del 25% rispetto ad aprile 2020. In particolare, le masse nel Private Banking sono salite a 42,8 miliardi, con una crescita del 39% rispetto a 30,9 miliardi di aprile 2020.
I Guided Products & Services registrano 888 milioni di raccolta a aprile, rispetto a  476 milioni nel mese di aprile 2020. L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 74% rispetto al 72% di un anno fa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!