Cassol: storia del collega, amico e mentore di Ennio

Gli esordi
L’avventura professionale di Gianfranco Cassol parte nel 1969 in Fideuram allora parte del Gruppo IOS realizza il record mondiale delle vendite: é il primo vero “venditore meraviglioso” di prodotti finanziari in Italia, sulla scia del ben noto libro culto di Frank Bettger. Con lui c’è Ennio Doris, con il quale qualche anno più tardi passerà a Dival del gruppo Ras (oggi Allianz Bank). Nel 1969 avevo lasciato Marchiorello per vendere fondi d’investimento con Fideuram”, racconterà Doris al Corriere. “A trascinarmi fu Gianfranco Cassol, un mio ex compagno di scuola. Si lavora a provvigione, mi spiegò. Formula magica, che di solito spaventa tutti. Il guadagno dipendeva solo da me. Mi alzavo alle 6 e cenavo dopo mezzanotte. Sabato compreso. La domenica mattina riunione con Cassol, il pomeriggio dedicato alla famiglia. Vivevo per i clienti”

Mr. Miliardo
Nel 1984 viene chiamato dal presidente Nerio Nesi per conto della BNL. In seguito costruisce Interbancaria, la prima rete bancaria italiana, oggi confluita nella rete di Allianzbank. Viene chiamato “mister milardo” perché a tanto ammontani i suoi guadagni annui operando in Dival. Un soprannome nato di certo non per caso dato che Gianfranco Cassol ha continuato a guadagnare qualcosa come 3 miliardi all’ anno, circa 20 volte in più del suo presidente. Uscito da Bnl nel 1987 ha quindi fondato In Capital Investimenti con la famiglia Benetton, che si fonde nel 1991 con Sviluppo Investimenti di Francesco Micheli.

Un’altra rivoluzione

Dal 1995 decide di creare “ex novo” una nuova realtà rivoluzionaria: é infatti il capo azionista e presidente di Sol&fin, società che nel 1998 ha depositato in Consob il primo contratto di consulenza finanziaria a parcella (anticipando di 12 anni il mercato), in collaborazione con professionisti e commercialisti. Nel 2020 la società si fonderà con Consultinvest. Un uomo si può certamente dire, che ha fatto la storia della consulenza finanziaria italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!