Consulenti, cinque anni per prepararsi alla rivoluzione
Il countdown e’ partito: – 5 (anni)
La BCE si trasformerà in una CBDC (Central Bank Digital Currency) e verra’ introdotto l’Euro Digitale.
Sarà un vero e proprio “Deep IMPACT” per il sistema bancario europeo.
Cambierà per sempre e radicalmente il ruolo tradizionale delle banche stesse ed in particolare saranno colpite maggiormente quelle italiane e tedesche. A seguire quelle spagnole e francesi.
Le motivazioni sottostanti alla nascita dell’euro digitale sono diverse, ma due sono preminenti:
1) ogni anno nella UE vengono effettuati almeno 300 miliardi di pagamenti al dettaglio, ma il 70% di questi transitano attraverso circuiti non europei (Visa,Mastercard, Paypal ndr);
2) un concreto coinvolgimento dei governi e delle banche centrali nelle CBDC, in vere e proprie valute digitali, darà (come ci ricorda in un suo bell’articolo Andrea Lawendel): ” un contributo molto significativo a livello di pagamenti (e micropagamenti), restituendo al concetto di e-money l’autorevolezza e la stabilità perdute sull’ottovolante delle cripto”
Ma questa rivoluzione avra’ per alcuni paesi (come l’Italia ma non solo) anche un costo sociale elevato, che dovra’ essere gestito dai governi centrali: un esercito di dipendenti bancari di eta’ media avanzata e oramai obsoleti.
Perchè, (ed in questo concordo appieno con l’intuizione di Antonio Simeone) con l’euro digitale: ” nei primi tempi le banche tradizionali assieme ad altri intermediari faranno essenzialmente da garante su compliance, AML, privacy e security “.
Ma di come sarà possibile per migliaia di gestori bancari dipendenti (privati,affluent, private ed in minor misura anche per i corporate) immaginare e percorrere un nuovo futuro professionale al di fuori del loro contesto tradizionale, ne parleremo nei prossimi live streaming (gratuiti, ma a numero limitato di partecipanti), organizzati da IronBanker Srl (costituenda).
Il primo si svolgerà lunedì 31 gennaio alle ore 18, su piattaforma Webex by Cisco, e vedrà anche la partecipazione del dott. Massimo Giacomelli di IWBank Private Investments – Gruppo Intesa Sanpaolo
I gestori bancari che volessero partecipare (anche in modalita’ riservata), possono prenotarsi scrivendo a : [email protected]
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!