Azimut, in cattedra per i consulenti di domani

Azimut Capital Management SGR, Società del Gruppo Azimut che integra in Italia la gestione degli asset e l’attività di consulenza finanziaria in un’unica realtà, e Fondazione IPE Business School hanno siglato una partnership finalizzata alla realizzazione del Master in “Public & Private Asset Advisor” le cui iscrizioni inizieranno il 1° luglio 2022.

Il programma di formazione, unico per la sua formulazione e temi trattati, è costruito con l’obiettivo principale di creare una nuova figura di consulente finanziario, il public & private asset advisor, che accanto alle competenze sui mercati finanziari pubblici sviluppi nuove competenze nel mondo dei private market per essere punto di riferimento per le famiglie e per le imprese italiane.

Per Azimut l’iniziativa, promossa dalla macro Area 5 della Rete distributiva, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno a sostegno della crescita futura della professione e la creazione di una nuova generazione di consulenti finanziari attraverso un percorso formativo caratterizzato da elevati standard di competenze, garantiti dal coinvolgimento di docenti IPE e del Gruppo Azimut. Questo percorso con IPE segue quelli attivati con Bologna Business School per il Master in Wealth Management nel periodo 2019-2021 e con l’Università di Brescia sul Wealth Planning nel 2018-2019. Un impegno concreto a favore del passaggio generazionale nella professione che Azimut da tempo porta avanti con il progetto Millennials dedicato ai consulenti finanziari under 35 e che al momento vede coinvolti più di 200 giovani.

La Business School di IPE, Istituto per ricerche ed attività educative con sede a Napoli, promuove attività volte alla formazione e specializzazione sia di giovani laureati, con l’obiettivo di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro, sia di professionisti, imprenditori, manager, quadri e dipendenti di aziende pubbliche e private. Le attività dei master rivolte a laureandi e neolaureati e corsi Executive per imprenditori e dirigenti di azienda promossi dalla Fondazione IPE sono progettati secondo i più alti standard internazionali e sono realizzati con la mentorship dello IESE Business School di Barcellona.

Il Master in “Public & Private Asset Advisor” prevede l’alternanza di studio in aula e formazione sul campo attraverso l’affiancamento di figure senior della Rete Azimut in attività di stage e project work. Nello specifico il programma ha una durata di 400 ore di formazione d’aula, sviluppate in 12 moduli che si terranno prevalentemente in presenza, a cui si sommano 100 ore in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite.

Il corso è dedicato a 30 laureati, e/o laureandi, con laurea (triennale o magistrale) in discipline economiche, giuridiche, ingegneria o altre facoltà affini alla professione. Agli studenti più meritevoli, verrà offerta la possibilità di entrare a far parte della Rete Azimut e sarà riconosciuto l’intero costo del Master.

Riccardo Maffiuletti, Managing Director e Amministratore delegato di Azimut Capital Management di Area 5, commenta: “Avviamo con entusiasmo questa nuova opportunità formativa attraverso la quale vogliamo valorizzare e far meglio conoscere la figura del consulente finanziario. Grazie a questo Master, unico nel suo genere, amplificheremo la nostra capacità di attrarre nuovi giovani talenti fornendogli gli strumenti necessari per affrontare una professione che sta evolvendo rapidamente e richiede nuove e sofisticate competenze. Siamo convinti che sia necessario accelerare sul passaggio generazionale delle reti e preparare per tempo i professionisti di domani, in questa direzione abbiamo lavorato per presentare questa nuova iniziativa. La collaborazione con Fondazione IPE Business School, uno degli istituti più apprezzati nella formazione post-universitaria a livello nazionale con un forte radicamento in Campania e nel Centro Sud, ci permetterà inoltre di rafforzare la presenza della nostra rete in questi territori dove abbiamo importanti obiettivi di crescita”.

Il Prof. Antonio Ricciardi, Presidente della Fondazione IPE Business School, sottolinea in primo luogo la grande soddisfazione di avviare questa partnership con Azimut per formare i futuri collaboratori del Gruppo: “si procederà in piena sinergia sin dal momento della selezione dei candidati, per la progettazione dei moduli del corso e per definire insieme le modalità di placement e inserimento nella rete Azimut mediante l’organizzazione di stage formativi e project work. L’IPE Business School metterà a disposizione degli allievi tutta l’esperienza maturata nei 20 anni di attività, per garantire un completo bagaglio di competenze tecniche finanziare ma soprattutto per rafforzare determinate soft skills, principi e valori fondamentali per questa specifica attività professionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!