Consulenza finanziaria, una nuova prospettiva sociale

Pubblichiamo di seguito un interessante post apparso su LinkedIn a firma Massimiliano Russo, private banker di IW Private Investments. Al centro dell’intervento il racconta dell’esperienza vissuta presso il Campus Fideuram.

𝘼 𝙪𝙣 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡’𝙚𝙙𝙪𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙧𝙞𝙖

“quando dici 𝙄𝙡 𝙘𝙞𝙚𝙡𝙤 𝙥𝙞𝙖𝙣𝙜𝙚, che cosa vuoi dire?
“….𝙘𝙝𝙚 𝙨𝙩𝙖 𝙥𝙞𝙤𝙫𝙚𝙣𝙙𝙤”
“questa è 𝙪𝙣𝙖 𝙢𝙚𝙩𝙖𝙛𝙤𝙧𝙖”
“ allora è 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙡𝙞𝙘𝙚”
“Gli uomini non hanno niente a che vedere
con la semplicità o la complessità delle cose”

Il dialogo è quello tra Pablo Neruda e Mario Ruoppolo, interpretato dal grande #MassimoTroisi in “#IlPostino ”, film che ho apprezzato molto; riesco a cogliere chiaramente la delicatezza e la profondità degli animi dei personaggi.
Nel mio percorso di sviluppo e crescita come Private Banker, diventa sempre più forte, la consapevolezza , che non sono più per i miei clienti solo un referente per gli investimenti.
La prospettiva si allarga, abbiamo un ruolo sociale che trova la sua massima espressione nell’#educazionefinanziaria , uno dei temi al centro dell’ultima sessione di formazione dedicata alla consulenza Evoluta, che si è svolta presso il Campus Fideuram pochi giorni fa.
Insieme ad altri professionisti e professioniste della Rete IWPrivate Investments Morena Artusa Fabrizio Pirolli Paolo Paolo Caluschi Lucio Di Martino, abbiamo provato a sviluppare un format didattico per i nostri clienti e futuri assistiti che possa avvicinarli in modo semplice a concetti come inflazione, pianificazionefinanziariagestioneopportunità del rischio . Le metafore, ad esempio, possono aiutarci a comprendere meglio, ci suggestionano, ci consentono di ricordare nel tempo alcune nozioni, con le quali ci sembra di avere poca dimestichezza.
Un’esperienza arricchente e coinvolgente, grazie anche agli spunti e allo scambio di idee con i miei colleghi e compagni di viaggio Romina CortinaSabrina D’Ascenzo ,Paolo Rascelli,Andrea Piazza ,Katia Astesano , Luigi Rubei , Francesco Santi , Agostino DinoGiovanni Cavagna , Alberto Ciancaleoni , andrea prastaro , Alberto Rita .

Buona Estate a tutti!

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!