Consulenti: settimane e salone SRI, gli appuntamenti Anasf

Anche quest’anno Anasf sarà presente alle Settimane SRI, promosse e organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile dal 14 novembre al 28 novembre 2023, in presenza (a Milano e Roma) e online.

Il 14 novembre 2023, dalle ore 9:30 alle 12:00 presso l’Osteria del Treno a Milano, il presidente Anasf Luigi Conte sarà ospite all’evento organizzato in occasione dell’apertura delle Settimane SRI, nel corso del quale verrà presentata la ricerca realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con BVA Doxa e con il contributo dell’Associazione sul tema “Gli investimenti sostenibili dei risparmiatori italiani: focus sul settore agroalimentare”. L’evento è accreditato da EFPA Italia ai fini del mantenimento delle certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP. Iscriviti qui.

L’Associazione parteciperà anche alla VIII edizione del Salone SRI, promosso da ETicaNews, che si svolgerà il 14 e 15 novembre 2023 presso il Palazzo delle Stelline di Milano. Il tema di quest’anno è “Impatto targato Esg, la frontiera di prodotto e identità sostenibili”, un focus sullo spostamento dell’aspetto di sostenibilità dalla rendicontazione degli output alla gestione degli impatti. L’evento mira a favorire una migliore comprensione e a fornire un’analisi approfondita dei temi e delle sfide ESG.

Il 15 novembre, dalle ore 12:00 presso la Sala Bramante del Salone SRI, il presidente Anasf sarà ospite al “Leadership Panel” con Luca Testoni, caporedattore ETica News, per un confronto sul concetto di cittadinanza e di consulente ‘politico’. Seguirà, dalle ore 12:15, la conferenza “Le rivoluzioni Esg, come cambia la consulenza”, a cui parteciperà Gian Franco Giannini Guazzugli, responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità per Anasf. Giannini Guazzugli presenterà la IX edizione della ricerca congiunta Anasf-ET.Group “SRI: il coinvolgimento consulente-cliente”, un’indagine effettuata su un panel di soci Anasf con l’obiettivo di mettere in luce come stia cambiando la relazione tra cliente e consulente sulle tematiche Esg.

Clicca qui per scoprire i risultati in anteprima.

Anasf ti aspetta anche al “Training Room”, dalle ore 9:30 alle ore 15:00 del 15 novembre in sala Chagall: tavoli di lavoro di 45 minuti realizzati in collaborazione con Anasf ed Efpa e insieme con partner del progetto ed esperti di settore per fornire approfondimenti e consolidare la conoscenza ESG dei consulenti finanziari. Il programma dell’Anasf-Efpa Training Room è accreditato per cinque ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP e ESG.

“Anasf pone attenzione al tema sostenibilità dal 2011, anno di adesione al Forum per la Finanza Sostenibile. Già nel 2020 l’Associazione ha realizzato in collaborazione con Sda Bocconi il percorso ‘Finanza Sostenibile e Investimenti Esg’ e da alcuni mesi, con l’indagine semestrale del Centro Studi & Ricerche Anasf, sonda la percentuale di prodotti Esg nel portafoglio dei consulenti finanziari: il 57% del panel dichiara che la percentuale media investita dai clienti in prodotti ESG si colloca tra il 6% e il 20%. Il 23% afferma che il patrimonio sostenibile dei clienti è superiore al 20%”, ha commentato Luigi Conte, presidente Anasf.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!