Dossier “Reti, gli obiettivi per il 2024″: Allianz Bank FA

Il 2023 è ormai alle spalle e con lui, si spera, l’ormai arcinota “crisi” della raccolta del risparmio gestito che l’ha caratterizzato. E’ un auspicio, quello della ripresa degli afflussi legati all’asset management, che sembra oggettivamente legittimo, dato che, a detta degli operatori, le difficoltà del 2023 sono state il riflesso di quelle dei mercati dell’anno precedente. Applicando un semplice ragionamento deduttivo, viene da pensare che il 2024 potrebbe vedere un incedere degli apporti nel gestito derivante dall’andamento positivo dei mercati nel corso dell’anno appena concluso. Ma a fornirci l’ultima parola, come sempre, sarà direttamente il mondo della consulenza finanziaria.

Per questo BLUERATING ha voluto contattare le principali realtà dell’advisory in Italia per fornirvi un racconto sulle aspettative per il 2024 direttamente dalla voce dei protagonisti del settore.

ALLIANZ BANK FA
Paola Pietrafesa, amministratore delegato

Nel 2024 continueremo sul percorso tracciato puntando a ottenere risultati in termini di raccolta e reclutamento analoghi all’anno precedente. Il 2023 è stato un altro ottimo esercizio per la raccolta, chiuso con flussi netti ancora in forte crescita e una media per consulente finanziario sempre sul podio all’interno del settore, grazie soprattutto alla componente organica. Nella prima parte dell’anno prevediamo che permarrà un quadro incerto sul fronte dei mercati finanziari, con un abbassamento dei tassi previsto verso la seconda metà dell’anno, soprattutto in un contesto di riduzione dell’inflazione. Inoltre, sempre più decisioni dovranno essere basate sulla misurazione e sull’analisi dei dati, per cui maggiore attenzione sarà dedicata al controllo dei portafogli dei clienti e al saper cogliere le migliori opportunità commerciali, attraverso anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per essere sempre più agili e veloci nel rispondere a eventuali mutate condizioni di mercato con le nostre strategie di prodotto. Una caratteristica che è ci è riconosciuta dal mercato è quella di saper cogliere velocemente le migliori opportunità per poi tradurle in soluzioni di eccellenza e in linea con le reali esigenze delle famiglie e degli imprenditori. La nostra vera forza restano comunque i nostri consulenti finanziari, ovvero esperti professionisti che assistono e restano vicini ai loro clienti nei momenti di maggiore incertezza, per guidarli.

Qui le precedenti puntate del dossier:
Fideuram Ispb

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!