Banca Generali: nuovo massimo storico per l’utile

Banca Generali ha annunciato i risultati preliminari del 2023, dai quali emergono un utile netto record di 326,1 milioni di euro (+53% rispetto al 2022 con una crescita nettamente superiore
all’obiettivo del piano triennale, pari al +10%-15%), un utile netto ricorrente di 320,3 milioni (+45%),  commissioni attive ricorrenti per 958 milioni (+2%) e costi operativi core per 246,8 milioni (+6%).

Le masse hanno poi registrato il massimo storico con masse totali per 92,8 miliardi di euro (+12% sul 2022) di cui masse in consulenza evoluta per 9,6 miliardi (+30%). La raccolta netta 2023 è stata pari al 5,9 miliardi (+3%). A gennaio la raccolta netta è ammontata a 323 milioni di euro.

Il CdA ha proposto all’assemble un dividendo di 2,15 per azione da corrispondere a maggio 2024 (1,55 euro) e a febbraio 2025 (0,60 euro).

Il CET1 ratio dell’istututo è al 17,8% e il TCR al 19%.

L’ad e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati che fotografano la forza e l’eccellenza della nostra realtà, sempre più un punto di riferimento per le famiglie e le imprese nella gestione del patrimonio. Il 2023 è stato un anno complesso, con gli investitori disorientati dall’effetto negativo del rialzo dei tassi sugli investimenti, la perdita di potere d’acquisto da pressioni inflazionistiche e le crescenti incertezze geopolitiche. In tale contesto siamo riusciti a performare meglio in termini di raccolta rispetto al 2022 ed a registrare il miglior anno della nostra storia per utili e masse, il tutto rafforzando la solidità patrimoniale e aumentando la remunerazione degli azionisti. La professionalità dei nostri banker e la completezza dell’offerta si confermano elementi distintivi del nostro modello di business, con un crescente interesse per l’advisory evoluta e le soluzioni personalizzate. Nelle prime
settimane di quest’anno abbiamo iniziato ad osservare segnali incoraggianti su mix di raccolta ed
inserimento di nuovi consulenti e siamo inoltre convinti che i progetti strategici in fase di roll out,
con particolare focus su dati e Svizzera, rappresentano leve differenzianti che ci fanno guardare
con ottimismo le prospettive di crescita sostenibile della nostra banca”.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!