Consulenti, la cura massimizza i risultati

A volte, il mondo della finanza scomoda quello della sociologia e della psicologia per prendere in esame alcuni temi, portarli a sé e porre delle riflessioni. E’ quanto ha fatto Luigi Alaia, private banker per IW Private Investments – divisione Fideuram, che ha condiviso sui social un interessante intervento che vi proponiamo si seguito.

“Serve cura nello scegliere le persone da far entrare nel tuo team, nella tua sfera lavorativa, nella tua vita.
Infatti, se ottimizzati per funzionare al meglio, i team efficienti hanno il potenziale di gestire i compiti più complicati, migliorare la comunicazione, massimizzare i risultati. Quando questa cura manca, oppure è fallace, tutto questo può saltare” si legge nel post.

“Richard Hackman, compianto professore ad Harvard, scoprì che ciò che è più cruciale per l’affinità di squadra, non è il comportamento tenuto dai singoli, ma particolari condizioni abilitanti. Solo attraverso la soddisfazione di queste ultime, ogni squadra raggiunge infatti il suo pieno potenziale; la competenza del leader, la capacità di ispirare fiducia come persona guida e l’attitudine a saper indicare una direzione condivisa e convincente sono abilità da cui non è possibile prescindere per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Attraverso queste skills si crea infatti una mentalità condivisa, che apre la strada verso il successo.
Si tenga a mente che le navi mai affondano per l’acqua intorno a se, ma sempre affondano per l’acqua dentro di loro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!