Consulenti, imparate ad essere mentalmente forti

La necessità di imparare ad essere mentalmente forti. Potrebbe essere questa una soft skill da migliorare per i consulenti finanziari, per essere più performanti sul lavoro e ottenere diversi benefici sotto tanti aspetti. Un aspetto di cui ha parlato Luigi Alaia, private banker di IW Private Investments – divisione Fideuram, in un post condiviso sul proprio profilo LinkedIn:

“Spesso si commette l’errore imperdonabile di confondere l’essere forte, con l’essere mentalmente forte. Essere mentalmente forti non significa essere perfetti. O invincibili. Tutt’altro. Rappresenta magari un elogio della fragilità, che tuttavia richiede la fatica non comune di imparare a guardarsi dentro veramente. Al fine di non dipendere da ciò che è fuori. Da ciò che non si può controllare” si legge.

“Le persone mentalmente forti imparano che bisogna “imparare“ dalle proprie esperienze. E vanno avanti senza attardarsi a rimuginare su errori o rimpianti passati. Così come non permettono alle circostanze esterne di influire sulle proprie emozioni o azioni. Assumendosi la piena responsabilità delle proprie scelte e della propria felicità. Le persone mentalmente forti abbracciano l’inevitabile cambiamento come un’opportunità di crescita e apprendimento, mai come una minaccia. Vivono di sfide , perché le vedono come un modo per costruire resilienza e sviluppare le propria abilità. Le persone mentalmente forti sanno perdonare. Ed andare avanti. Ma il perdono non è scusare il comportamento di qualcuno, ma liberarsi dal peso del risentimento” continua Alaia.

“Ogni successo richiede fatica, impegno e perseveranza. Le persone mentalmente forti insistono di fronte alle battute d’arresto e continuano a lavorare per raggiungere i propri obiettivi. Imparano ad apprendere ben presto che il fallimento è una parte naturale della vita. Forse la più naturale. Ma come tale è anche una benedizione. Una opportunità . Le persone mentalmente forti imparano a guardare avanti, ben consci che sulla strada incontreranno amici e nemici. Consapevoli dell’importanza di saper ascoltare la musica della vita, senza lasciarsi incupire del rumore di fondo dell’invidia altrui”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!