Bper: al via il buyback in favore del personale del gruppo

BPER Banca ha annunciato che, in data odierna, verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie che si concluderà entro il 15 marzo 2024.

Il programma di acquisto è a servizio del piano di assegnazione gratuita di azioni ordinarie BPER Banca in favore del personale del gruppo nel contesto del sistema incentivante MBO 2023 e del Piano di Incentivazione di Lungo Termine (ILT) 2022-2025, nonché di eventuali pagamenti di fine rapporto, e rientra dunque nell’ambito dell’esenzione di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (“MAR”).

L’acquisto verrà effettuato nei termini e alle condizioni autorizzati dall’Assemblea di BPER Banca del 26 aprile 2023, già comunicati al mercato. La durata del programma, che come detto si concluderà entro il prossimo 15 marzo, rientra nel periodo di durata massima dell’autorizzazione in essere, fissato in 12 mesi a decorrere dal 17 aprile 2023, in linea con il provvedimento autorizzativo di BCE.

L’Assemblea di BPER Banca del 26 aprile 2023 aveva autorizzato l’acquisto, anche in più tranches, di massime n. 6.700.000 azioni ordinarie di BPER Banca fino a un controvalore non superiore a 13 milioni di euro.

Le operazioni di acquisto delle azioni, da assegnare gratuitamente a servizio dei piani di incentivazione del personale del gruppo, verranno effettuate in osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato. Ai sensi dell’art. 132 del TUF e dell’art. 144-bis, comma 1, lettera b), del Regolamento Emittenti e in conformità alla citata delibera autorizzativa, gli acquisti saranno effettuati sul Mercato regolamentato Euronext Milan gestito da Borsa Italiana, secondo le modalità operative stabilite per tali operazioni nei regolamenti di organizzazione e gestione del mercato stesso, in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti, nonché nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 MAR e dal Regolamento Delegato.

L’intermediario incaricato dell’esecuzione del programma è Equita Sim, che opererà in piena indipendenza ai sensi dell’art. 4, paragrafo 2, lett. b), del citato Regolamento Delegato.

Nel rispetto di quanto autorizzato dalla predetta Assemblea di BPER Banca, il prezzo di acquisto di ciascuna delle azioni proprie, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, dovrà essere non inferiore del 5% (limite minimo) e non superiore del 5% (limite massimo) rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo sul Mercato Euronext Milan il giorno precedente all’acquisto.

In ogni caso, il prezzo non potrà essere superiore al più elevato tra quello dell’ultima operazione indipendente e quello corrente dell’offerta in acquisto indipendente più elevata nel mercato.

Il volume giornaliero degli acquisti non potrà superare il 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie BPER Banca scambiate nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto, a norma dell’articolo 3, paragrafo 3, lett. b), del Regolamento Delegato.

Le operazioni di acquisto effettuate saranno comunicate alle competenti autorità e al mercato, in forma dettagliata e aggregata, entro i termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!