Martini (Azimut): “L’importanza dei consulenti finanziari nell’ecosistema delle pmi”

Wealth management, private market, consulenti finanziari e pmi: di questo e molto altro ha parlato Paolo Martini, ceo di Azimut Holding, nel corso di una intervista rilasciata a Repubblica.

“Come gruppo Azimut, mettere in relazione i risparmi e le imprese è stato uno degli obiettivi che abbiamo deciso di perseguire ormai 10 anni fa, quando abbiamo mosso i primi passi nei private markets cercando di creare valore per gli investitori e supportare la crescita delle imprese non quotate” ha detto Martini. “Nel 2019 ha preso vita un percorso di democratizzazione dei mercati privati che abbiamo promosso per primi in Italia e che ci ha fatto ottenere risultati importanti, a sottolineare come l’economia reale sia una nuova frontiera non solo degli investimenti ma anche della consulenza finanziaria”.

Tra le novità pure del settore e le varie innovazioni tecnologiche, la figura del consulente finanziario non è rimasta immutata ma anzi, si è dovuta sempre più adattare ai cambiamenti: “Negli anni ha preso forma un modello di servizio alternativo che in Azimut chiamiamo Corporate Fintech Consultant. Si tratta dell’evoluzione della figura del consulente finanziario, che poggia su tre pilastri: economia reale, per offrire agli investitori rendimenti più interessanti e aiutare le imprese a reperire capitali; servizi corporate, per rispondere alle esigenze di finanza ordinaria e straordinaria; piattaforme fintech, che offrono servizi disruptive con tutti i vantaggi della tecnologia in termini di velocità, prossimità e innovazione” ha risposto il manager.

Un focus è stato messo anche sulle imprese, a cui i servizi corporate del gruppo i rivolgono. “Vorremmo replicare con le imprese quanto già fatto con i clienti privati. L’economia italiana è fondata sulle piccole e medie imprese: in particolare 1,8 milioni di queste con fatturati tra 250 mila e 250 milioni sono vicine anche territorialmente al mondo dei consulenti finanziari. È quindi verso il tessuto produttivo che ci rivolgiamo con un nuovo modello di servizio che fa leva sulla forte presenza territoriale della nostra rete di 1.850 consulenti finanziari e su un ecosistema composto da 10 società dedicato a supportare le imprese con prodotti e servizi funzionali ai diversi momenti della loro crescita” ha spiegato Martini. “Da qualche mese ha preso vita anche PickaBù, una innovativa piattaforma di marketing dedicata alle migliori aziende italiane emergenti e che permette ai consulenti di far toccare con mano ai clienti gli investimenti in economia reale, promuovendo un circolo virtuoso di supporto reciproco tra investitori, clienti e aziende. Collochiamo il consulente su tre dimensioni, che sono persona, famiglia e azienda. Unendo il risparmio all’economia reale, con attenzione anche alle componenti Esg, si restituisce al cliente una value proposition unica”.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!