Banca Mediolanum, i pilastri per incentivare una cultura di gruppo

“Quali sono i pilastri su cui lavorare per incentivare una cultura di gruppo nel settore della consulenza finanziaria? E’ questa una delle domande che mi sono posto nel corso degli anni, da quando ho affiancato il ruolo manageriale a quello di consulente finanziario”. A chiederselo è stato Nicola Vallardi, regional manager di Marche, Abruzzo e Molise di Banca Mediolanum e che, tramite un post su pubblicato su LinkedIn, ha provato a rispondere a questo importante quesito.

“Fare propria la responsabilità di guidare al miglioramento i professionisti di aree geograficamente diverse – e spesso estese – è infatti un compito di grande stimolo ma di difficile concretizzazione se mancano linee chiare cui ispirare il proprio ruolo. La mia consapevolezza è che i migliori risultati si ottengono quando si ha la capacità di far sentire ogni singolo consulente finanziario parte di un gruppo con un progetto definito a cui lui stesso può contribuire” si legge.

“Per questo impronto comunicazione e azioni su alcuni punti essenziali:

𝗩𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶: Un team forte si costruisce intorno a valori condivisi. Questo nel nostro caso si ricollega a quelli che Ennio Doris per primo ha trasferito a me e di cui l’azienda si fa portabandiera: attenzione alla persona, relazione, libertà, innovazione, impegno e solidarietà.

𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝘂𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀: In un ambiente di liberi professionisti, è cruciale che ogni consulente del team conosca chiaramente il proprio ruolo e le aspettative ad esso associate. Questa chiarezza garantisce che tutti i membri possano contribuire al meglio delle loro capacità a un progetto comune e che il lavoro di squadra sia efficace.

𝗢𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Allo stesso modo diventa essenziale strutturare un organigramma delle figure di riferimento per le diverse esigenze, puntuale e condiviso. Sapere di poter contare su professionisti preparati e disponibili, con competenze complementari a quelle del consulente finanziario, sviluppa infatti un bel clima di fiducia e coesione.

𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗲 𝗢𝗻𝗲𝘀𝘁𝗮: Prevedere e mantenere canali di comunicazione aperti incoraggiando uno scambio di idee e condividendo feedback è essenziale per risolvere eventuali conflitti e reagire rapidamente alle richieste portando reali miglioramenti ai consulenti della struttura.

𝗔𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗼: Il settore finanziario è dinamico e in continua evoluzione. È quindi essenziale che il team rimanga flessibile, adattandosi ai nuovi trend del mercato e imparando continuamente dalle esperienze altrui e dal contesto in cui operiamo. Questo senza dimenticare l’importante contributo dalla formazione che viene messa a disposizione della mandante”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!