Fineco, Equita punta la fiche

Equita scommette su Fineco. La società ha infatti espresso il giudizio “Buy” sulla rete guidata da Alessandro Foti, giustificando la valutazione fatta con la spiegazione che vi riportiamo di seguito.

Che cosa succede? La ‘Lettera al Risparmiatore’ di domenica (Il Sole 24 Ore) si è concentrata su Finecobank e in particolare su: 1) strategia di crescita e risultati nel Private Banking; e 2) lavorare sul funzionamento
efficienza, anche attraverso l’intelligenza artificiale (AI). Private Banking (riferito ai clienti con più di 500mila euro di asset) rappresentavano a fine marzo il 47% del totale delle attività finanziarie (TFA) 2024 dal 37% del 2018. Il segmento è importante per Fineco, considerato che il relativo i clienti hanno un livello di depositi vicino al floor (10% del loro patrimonio, il livello più basso da allora).

Per quanto riguarda il focus di Finecobank sull’operativo efficienza, che consente all’azienda di mantenere il rapporto cost/income a un livello basso (24% in 1Q24 e guidance <30% per l’anno fiscale 24), un aiuto importante dovrebbe arrivare dall’intelligenza artificiale, in quanto a sviluppo dell’approccio tecnologico nativo di Fineco. Ad esempio, l’uso di la digitalizzazione porta a una riduzione del 23% dei costi di acquisizione dei clienti, mentre l’uso dell’intelligenza artificiale potrebbe farlo essere utili per prevenire frodi e rilevare anomalie.

Cosa pensiamo: Abbiamo un rating BUY su Fineco, con un TP di 16,1 EUR. Evidenziamo che il ns le attuali stime 2024E tengono conto di: 1) una top line a 1,26 miliardi di euro, con un calo netto del 5,5% su base annua interessi attivi, +11,9% a/a nelle commissioni di investimento (queste ultime in linea con la guidance aziendale) e un +6,7% nel Brokerage (la nostra previsione per l’anno fiscale è di 199 milioni di euro contro 71 milioni di euro nei primi quattro mesi di l’anno); 2) una crescita del 5,9% a/a dei costi operativi ( guidance aziendale +6% esclusa costi aggiuntivi per Fineco Asset Management e spese di marketing); 3) un costo di 6,5 pb

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!