Etf – La responsabilità sociale nei fondi

A
A
A
Avatar di Fabio Coco 2 Aprile 2009 | 08:40
Questo Etf replica un indice costituito dalle 150 società europee a maggior capitalizzazione di mercato, impegnate nel campo dell’investimento etico. E’ stato il primo in Italia a replicare un fondo etico.

L’Etf B1-Ethical Index Euro (Isin IE0074344429), emesso da Beta 1 Etfund Plc il 13 gennaio 2003, replica l’andamento dell’indice sottostante Socially Responsible Ethical Index Euro, così come elaborato da E.Capital Partners.

L’indice è costituito dalle 150 società europee di maggiore capitalizzazione che superano lo screening di tipo etico.

Un indice Socially Responsible è costituito da società che, oltre al possesso dei tradizionali requisiti di tipo quantitativo, superano anche uno screening qualitativo basato sulla “responsabilità sociale” verso i propri stakeholders (azionisti, clienti, fornitori, dipendenti, comunità).

Negoziato in euro e con commissioni annue di gestione dello 0,90%, B1-Ethical Index Euro è stato il primo Etf in Italia a replicare un indie Socially Responsible ed uno dei primi in Europa.

La liquidità delle azioni B1 è sostenuta da Caboto, intermediario specializzato del Gruppo Intesa.

Numerosi sono i dati per questo Etf, poiché ha ben 6 anni di vita. Nel 2004 questo fondo ha avuto un rendimento annuale pari al 7,16%, ma è nel 2005 e nel 2006 che ha conosciuto i momenti di massimo guadagno, con rendimenti rispettivamente pari al 21,67% e al 17,39%. Nel 2007, invece, il rendimento a 12 mesi è stato quasi prossimo allo zero, pari cioè allo 0,19%, mentre nel 2008 non ha avuto un rendimento positivo, con un dato pari al -46,77%.

Su mille euro investiti, al 31 marzo il fondo ne corrisponde 534,4, mostrando però segni di ripresa nell’ultima settimana.

(descrizioni del prodotto come risultanti dalla documentazione sul sito di Beta 1).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, quando l’etf diventa virale

Da Ubs AM, nuovi indici low carbon sulla gamma di ETF azionari SRI

Etf, cresce la proposta Sri targata Amundi

NEWSLETTER
Iscriviti
X