Etp, GraniteSheres debutta in Italia con 15 innovativi prodotti

GraniteShares, ETF provider specializzato in strategie high conviction, entra per la prima volta sul mercato italiano quotando 15 ETP innovativi su Borsa Italiana.

GraniteShares è la prima società a proporre in Italia ETP su FAANG, GAFAM e FATANG. Gli ETP proposti sono prodotti “pure play”, il che significa che forniscono un’esposizione mirata ai più grandi titoli tecnologici statunitensi in un’unica operazione.

FAANG, GAFAM e FATANG sono acronimi che si riferiscono alle aziende tecnologiche statunitensi più popolari e con le migliori performance. Nello specifico includono questi titoli:

  • FAANG: Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google
  • GAFAM: Google, Apple, Facebook Amazon e Microsoft
  • FATANG: Facebook, Amazon, Tesla, Apple, Netflix e Google

Oltre ad essere alcune delle società più popolari al mondo, sono anche alcune delle più grandi, con una capitalizzazione di oltre 11 trilioni di dollari, cioè circa il 28% del mercato azionario statunitense per capitalizzazione complessiva. Tutti e tre gli indici hanno sovraperformato il mercato azionario statunitense negli ultimi periodi, che si considerino le performance a uno, tre e cinque anni.

Performance degli indici rispetto ai principali benchmarch di mercato dell’azionario USA

I nuovi ETP di GraniteShares, quotati su Borsa Italiana, offrono esposizioni long, short e a leva 3 sugli indici FAANG, GAFAM e FATANG. Ciascun indice è equamente ponderato e ribilanciato trimestralmente. Gli ETP di GraniteShares forniscono l’accesso a questi indici con un unico ticker, tramite conti di brokeraggio ordinari senza la necessità di compilare un modulo W-8BEN (altrimenti richiesto dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti agli investitori stranieri).

Will Rhind, fondatore e CEO di GraniteShares, ha dichiarato: “Siamo lieti di portare GraniteShares nel mercato italiano per la prima volta. Siamo orgogliosi di essere i primi a offrire questa suite di ETP unica e offrire per la prima volta agli investitori italiani un’esposizione all’indice puro alle azioni FAANG”.

“Questa famiglia di ETP è un’opportunità per gli investitori di esprimere le proprie convinzioni su quale indice FAANG preferiscono. Per chi ha convinzioni ancora più forti e radicate, proponiamo la leva 3 long e short.”

GraniteShares offre già una gamma di premiati ETP quotati alla Borsa di Londra e all’Euronext Paris.

I dettagli dei nuovi prodotti:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!