Bnp Paribas AM amplia la gamma di Etf sul clima

BNP Paribas AM ha annunciato la quotazione di un nuovo Etf azionario globale che amplia l’attuale gamma SRI PAB che ammonta a oltre 6,5 miliardi di euro di asset under management (AUM): il BNP Paribas Easy MSCI ACWI SRI S-Series PAB 5% Capped UCITS ETF, un comparto di BNP Paribas Easy Irish ICAV che ha debuttato il 21 maggio su Euronext Paris, Borsa Italiana e SIX Swiss Exchange, mentre la quotazione su Deutsche Börse Xetra è prevista per il 23 maggio.

Il fondo mira a replicare la performance dell’MSCI ACWI SRI S-Series PAB 5% Capped Index (Bloomberg: MXACSSNU Index). Il suo obiettivo è quello di fornire agli investitori un’esposizione globale (compresi i mercati sviluppati ed emergenti) a società che hanno elevati standard ambientali, sociali e di governance (“ESG”).

Inoltre, è un ETF che guarda anche al clima e mira a rispettare gli obiettivi propri dei Paris Aligned Benchmark (PAB), ovvero ridurre l’intensità dei gas serra di almeno il 50% rispetto all’universo d’investimento iniziale e di raggiungere un ulteriore obiettivo di decarbonizzazione di almeno il 7% ogni anno.

Il fondo è classificato come articolo 8 ai sensi dell’SFDR. Promuove le caratteristiche ambientali e/o sociali investendo in società valutate secondo criteri ESG quali opportunità in campo ambientale, inquinamento e rifiuti, capitale umano, corporate governance e in base ai loro sforzi per ridurre la loro esposizione al carbone e ai combustibili fossili non convenzionali. Di conseguenza, sono escluse le società coinvolte in settori con un impatto ESG potenzialmente negativo, quelle soggette a violazioni significative dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quelle coinvolte in gravi controversie legate ai fattori ESG.

Il fondo si impegna a investire almeno il 35% del patrimonio netto in investimenti sostenibili e punta a mantenere un tracking error inferiore all’1% rispetto all’indice sottostante.

Sabrina Principi, Head of Business Development ETF & Index Solutions – Southern Europe di BNPP AM, ha commentato: “Osserviamo un forte interesse da parte dei clienti per gli investimenti indicizzati sostenibili e siamo orgogliosi di ampliare la nostra gamma, in particolare all’interno del nostro ICAV irlandese. L’obiettivo è quello di cogliere le opportunità di crescita a lungo termine offerte dalle azioni globali, integrando al contempo un approccio ESG affidabile e rigoroso. Aggiungendosi al fondo MSCI World SRI S-Series PAB 5% Capped, questo nuovo ETF offrirà ai nostri clienti l’accesso sia ai mercati azionari sviluppati che a quelli emergenti”.

Gli attivi investiti nel  tema Net Zero 2050, che include gli ETF PAB, hanno registrato un impressionante aumento di oltre il 2.400% negli ultimi dieci anni, passando da 2,3 miliardi di euro nel 2014 a 58,5 miliardi di euro nel 2024. Anche se il peso di questo tema è ancora minimo rispetto al totale degli asset gestiti da tutti gli ETF (3,4%), la sua crescita dimostra l’attenzione del mercato per gli ETF sul clima.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!