Fondi, Algebris rivela tutti i dettagli del nuovo long only

NUOVO FONDO PER ALGEBRIS – Arrivano tutti i dettagli del nuovo fondo long only targato Algebris Investments. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi (qui la notizia), la boutique di asset management specializzata in investimenti alternativi ha annunciato ufficialmente il lancio di Algebris Financial Credit Ucits fund, un fondo specializzato in titoli di debito e strumenti finanziari emessi da grandi banche a livello globale.

LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO – Primo long only gestito da Algebris, il nuovo fondo è rivolto a investitori istituzionali e punta a massimizzare i flussi cedolari e a ottenere una rivalutazione del capitale nel medio termine (3-5 anni). Nel dettaglio, Algebris Financial Credit Ucits investirà principalmente in obbligazioni ibride subordinate Tier 1 e Tier 2, CoCo bonds, azioni privilegiate e obbligazioni senior, con un mercato globale di riferimento di circa 600 miliardi di dollari di capitale bancario subordinato e diverse migliaia di miliardi in obbligazioni bancarie senior. Come anticipato, il prodotto ha un rendimento atteso tra il 6% e il 10%, è focalizzato principalmente sulle obbligazioni delle “Istituzioni finanziarie di importanza strategica globale” e sarà diversificato globalmente con circa 1/3 nell’area Euro e 2/3 al di fuori dell’area Euro.

IL COMMENTO DI DAVIDE SERRA -“Nei prossimi 10 anni il capitale bancario esistente sarà sostituito da nuovi strumenti attinenti alle nuove regole dettate da Basilea III, ovvero strumenti capaci di assorbire le perdite evitando un ulteriore default dell’istituto emittente e garantendo una maggiore protezione contro possibili perdite” ha commentato Davide Serra, partner fondatore di Algebris Investments. “Tra queste tipologie di strumenti, i CoCo bonds possono essere convertiti in azioni a seconda delle circostanze, le obbligazioni subordinate invece possono sospendere i coupon e assorbire le perdite temporaneamente o in maniera permanente. Inoltre, l’attuale situazione di mercato e le recenti performance del settore dei financials ha dato a questa asset class un profilo di rischio rendimento molto favorevole. Siamo convinti che questo sia il momento giusto per ottenere rendimenti interessanti in questo settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: