Fondi, boom degli Eltif nel wealth management in Europa

Si stima che il mercato dei fondi ELTIF abbia raggiunto i 10 miliardi di euro alla fine del 2022 e si prevede che supererà i 100 miliardi di euro entro il 2027, soprattutto perché gli investitori europei guardano sempre più ai mercati privati per diversificare ulteriormente il loro portafoglio e aggiungere resilienza in un contesto di inflazione crescente e di maggiore volatilità macro. Il 61% dei private banker che si occupano di clienti high-net-worth prevede poi di aumentare gli investimenti nei mercati privati.

E’ quanto emerge da uno studio redatto da BlackRock Alternatives. Ecco di seguito le altre principali evidenze.

Il Consiglio europeo e il Parlamento europeo hanno recentemente votato a favore di nuove regole per gli ELTIF. La revisione del regolamento sugli ELTIF dovrebbe essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’UE a marzo 2023 ed entrare in vigore nel primo trimestre del 2024. Nel complesso, BlackRock ritiene che questi miglioramenti apporteranno miglioramenti sostanziali alla costruzione dei portafogli, forniranno un quadro positivo di protezione degli investitori e contribuiranno alla crescita della categoria, in quanto sempre più investitori abbracceranno questo veicolo.

Commentando l’adozione formale dell’ELTIF 2.0 da parte dell’UE il 15 febbraio, West Lockhart, Head of Wealth di BlackRock Alternative Specialists, ha dichiarato: “Accogliamo con favore la decisione del Parlamento europeo di approvare formalmente le modifiche al regolamento ELTIF. Questo segna un importante passo avanti nella distribuzione e nell’adozione degli ELTIF in Europa. Questa nuova struttura renderà più facile l’accesso ai finanziamenti a lungo termine per le imprese private dell’UE, contribuendo così alla crescita economica della regione. Inoltre, offre a una più ampia gamma di investitori l’accesso ai benefici dei mercati privati all’interno di un solido quadro di protezione degli investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: