Indosuez Wealth Management, accordo per l’acquisizione di Degroof Petercam

Indosuez Wealth Management ha firmato un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Degroof  Petercam, società belga attiva nella gestione patrimoniale. L’acquisizione è stata effettuata in collaborazione con il gruppo CLdN, azionista di riferimento di Degroof Petercam, che continuerà a mantenere una quota di circa il 20%.

Degroof Petercam è una banca diversificata con un patrimonio clienti di 71 miliardi di euro che detiene posizioni in Belgio, Lussemburgo e Francia nel private banking e a livello internazionale nella gestione patrimoniale, nell’investment banking e nei servizi patrimoniali.

L’unione tra Degroof Petercam e il gruppo Indosuez Wealth Management consentirà di creare un nuovo attore paneuropeo nella gestione patrimoniale, e permetterà ai clienti di Degroof Petercam di disporre di tutti i servizi del gruppo Crédit Agricole. Da parte sua, il gruppo Indosuez Wealth Management avrà accesso a una nuova base di clienti in Belgio e a livello internazionale, oltre ad ampliare le sue competenze nella consulenza di gestione finanziaria e nell’offerta di fondi, in particolare ESG, sfruttando l’esperienza della società Degroof Petercam Asset Management (DPAM) negli investimenti e nelle attività di investment banking.

“Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con gli azionisti di Degroof Petercam, un’azienda da tempo leader nella gestione patrimoniale. L’alleanza proposta sarà un passo importante per il nostro sviluppo in Europa, in linea con il nostro piano strategico, e farà del Belgio il nostro secondo mercato nazionale” ha detto Jacques Prost, ad di Indosuez Wealth Management.

“L’alleanza proposta con Indosuez Wealth Management ci fornirà un azionista stabile, sostenuto da un attore globale di primo piano. Si tratta inoltre di un partner strategico solido che sosterrà il marchio Degroof Petercam e che conosce a fondo le nostre attività. Questo progetto ci consentirà di beneficiare della forza di un’organizzazione come il Gruppo Indosuez, pur conservando la nostra agilità e il nostro spirito imprenditoriale nell’interesse dei nostri clienti” ha aggiunto Hugo Lasat, ceo di Degroof Petercam.

Il perfezionamento dell’accordo, soggetto all’approvazione delle autorità competenti, prevede il completamento nel corso del 2024.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!